Ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci una pasta ripiena della tradizione italiana, uno scrigno quadrato di sfoglia che racchiude un ripieno morbido e godurioso con sentori di noce moscata, una spezia che si sposa benissimo con questo tipo di farcitura. Si possono condire con solo burro e salvia che li rende particolarmente delicati o con una salsa di pomodoro e basilico e tanto parmigiano. Se li volete preparare in anticipo si possono dividere in sacchettini e congelare, al momento di cuocerli li tirate fuori dal congelatore è li tuffate direttamente nell’acqua a bollore.

La Pasta all’uovo farla in casa ti da una grande soddisfazione, la base di tante ricette ottima per lasagne fettuccine ravioli, tagliolini e tanti altri formati di pasta che arricchiscono la cucina italiana. A casa mia la preparo la domenica, ma non può dicerto mancare nei giorni di festa come Natale o Pasqua. Realizzare i Ravioli di ricotta e spinaci é davvero molto semplice, per chi è esperto la può stendere con il mattarello, per le meno esperte c’è la mitica nonna papera.. infallibile nel risultato!!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ravioli ricotta e spinaci uno scrigno quadrato di sfoglia che racchiude un ripieno morbido e godurioso.

Ravioli ricotta e spinaci

Ingredienti

400 g farina
4 uova
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale

Passaggi

Per preparare i Ravioli di ricotta e spinaci

Dovete disporre sulla spianatoia la farina, con le mani formate una fontana rompere le uova al centro, l’olio, sale e pepe.

Sbattete il composto con una forchetta e pian piano inserite al interno la farina, poi lavorate con le mani il composto amalgamando tutta la farina che si trova sulla spianatoia, se il composto risulta un pochino asciutto aggiungete il cucchiaio di acqua.

Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete l’impasto all’interno di un canovaccio e fate riposare per circa 30′..

Nel frattempo ponete in una ciotola la ricotta e gli spinaci leggermente tagliuzzati, amalgamate i due ingredienti. Poi aggiungete l’uovo, il grana grattugiato, la noce moscata, il pizzico di sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto cremoso.

Dividete la pasta in due meta, infarinate la spianatoia e stendete una parte con l’aiuto del mattarello. Se preferite utilizzate la macchinetta (nonna papera), tirate la sfoglia per la pasta ripiegando l’impasto su se stesso e passandolo più volte nelle diverse intacche della macchina, infarinandolo spesso fino a raggiungere lo spessore desiderato.

Una volta pronte le sfoglie prendete il ripieno e distribuitelo  a mucchietti ben distanziati tra loro.

Ripiegate la sfoglia e fate una certa pressione intorno ai mucchietti, con una rondella dentellata o un coppa pasta a forma quadrata ritagliate dei quadrati, i Ravioli di ricotta e spinaci sono pronti !!

Ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci.. una ricetta che vi consiglio di provare. Mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.