Stracci di pasta fresca con rucola senza uova

Stracci di pasta fresca con rucola senza uova…una pasta fresca facile da realizzare, dai profumi tipici della cucina mediterranea. Si prepara in modo semplice; solo con acqua e farina senza uova e grassi. I Stracci di pasta fresca senza uova…si prestano molto bene conditi con qualsiasi ingrediente che sia di pesce come cozze, vongole gamberi, tonno, o carne sugo con caccigione, maiale, o semplicemete con verdure anche con verdure; un impasto versatile a tutti gli effetti.  Corposa e saporita dal retro gusto leggermente piccante grazie alla presenza della rucola, che rende l’impasto colorato e estremamente gustoso. Oltre agli stracci con questo tipo d’impasto si possono realizzare altre forme , come fettuccine, maltagliati e ravioli…

seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia

Stracci di pasta fresca con rucola senza uova, pasta fresca fatta in casa, leggera e digeribile, ottima con il pesce, impasto sfizioso e saporito ricetta semplice e veloce

Stracci di pasta fresca con rucola senza uova

Stracci di pasta fresca con rucola senza uova| ricetta semplice

Stracci di pasta fresca con rucola senza uova..

INGREDIENTI

480 gr di farina 00

1 bicchiere circa di acqua tiepida

sale

50 gr di rucola

Preparazione

Impastate all’ interno di una ciotola la farina con l’acqua , mettetene poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido e elastico, poi aggiungete la rucola spezzettata e lavorare ancora.  Formate una palla e mettete a riposare coperto da un canovaccio per 20′.

Dividete l’impasto in più parti e con la nonna papera o se preferite di mattarello, stendete delle sfoglie o tiratele  con la macchinetta spostando la rondella fino alla posizione n°4.

Ponete le sfoglie a riposare sulla spianatoia leggermente infarinata. Con una rondella dentellata, praticate dei tagli nel senso della lunghezza della sfoglia e poi altri tagli in diagonali.

Una volta pronti cuoceteli in acqua bollente e conditteli a vostro piacimento…Buon appetito !!

Stracci di pasta fresca senza uova

Stracci di pasta fresca con rucola

Ti potrebbe interessare….Pasta fatta in casa alla salvia

Ravioli ricotta e spinaci

Impasto al nero di seppia

6 Risposte a “Stracci di pasta fresca con rucola senza uova”

  1. Scusa negli ingredienti menzioni la rucola ma poi mancano indicazioni nella ricetta di come è quando inserirla nell’impasto. Puoi correggere la ricetta? Vorrei proprio provarla. Grazie Alessandra

    1. Alessandra mi dispiace ho coretto la ricetta il pezzo più importante non lo scritto…sono le feste che si stanno avvicinando,comunque una volta aggiunto l’acqua e formato il panetto unisci la rucola tagliata a pezzetti e impasti ancora. poi fai riposare…

    1. il pezzo più importante non l’ho scritto…comunque una volta aggiunto l’acqua e formato il panetto unisci la rucola tagliata a pezzetti e impasti ancora. poi fai riposare… Ciao Carmela

    1. Hai ragione Patrizia il pezzo più importante non l’ho scritto…comunque una volta aggiunto l’acqua e formato il panetto unisci la rucola tagliata a pezzetti e impasti ancora. poi fai riposare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.