Pappardelle al rosmarino..fatte in casa

Eccole qui Pappardelle al rosmarino..fatte in casa ; oltre a preparare dolci, la cosa che mi da più soddisfazione è realizzare con le mie mani la pasta fatta in casa, arricchirla con spezie e aromi all’interno dell’impasto in modo da donare non solo profumo e appetibilità, ma rendondola  gustosa al palato e soprattutto bella alla vista. La pasta fresca è il piatto per eccellenza della cucina italiana, oltre a realizzarla in modo classico la si puo preparare in mille modi dandogli le forme piu impensate, creando dei scrigni ripieni o ritagliarle in modo tradizionale come queste Pappardelle al rosmarino. Si possono accompagnare a qualsiasi tipo di pietanza da quello piu semplice che puo essere un ragù di carne o di verdura a sughi più elaborati e sfiziosi come il  pesce e funghi di ottima qualità. Portate in tavola e servite ai vostri ospiti vi faranno fare sempre una grande figura !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pappardelle al rosmarino..fatte in casa

Pappardelle al rosmarino..fatte in casa

Pappardelle al rosmarino..fatte in casa

INGREDIENTI

400 gr di farina di semola di grano duro

4 uova intere

20 gr di olio evo

1-2 rametti di rosmarino fresco

pepe

sale

Preparazione

Su un piano di lavoro preparate la pasta, fate una fontana con la farina mettete la centro le uova, l’olio, un pizzico di sale, gli aghetti di rosmarino tagliuzzato e pepe.

Amalgamate con l’aiuto di una forchetta gli ingredienti inserendo pian piano la fairina. Impastate energicamente, se l’impasto dovedde risultare un po duro aggingete qualche cucc.aio di acqua tiepida.

Formate un panetto e fate riposare coperto da un canovaccio per 30′.

Stendete la pasta, con il mattarello (io lo stesa cosi ) allo spessore di 2 mm o se preferite utilizzate la nonna papera.

Arrotolate la sfoglia su se stessa creando un rotolo e con un coltello affilato affettate il rotolo ottenedo delle strisce un po piu larghe delle classiche fettuccine…le pappardelle al rosmarino sono pronte.

Spolverate la spianatoia con farina e disponete le pappardelle ad asciugare coperte da un canovaccio.

Adesso potete condirle a vostro piacere…che sia un ottimo raguù di carne o verdura, un sughetto con funghi o semplicemente in bianco con burro e parmigiano…Buon appetito !!

Pappardelle al rosmarino..fatte in casa

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

22 Risposte a “Pappardelle al rosmarino..fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.