Plumcake colomba

Plumcake colomba, è un dolce che mi ha stupito, dal sapore e profumo della classica colomba ma dalla forma diversa. Certo la forma della colomba a tutto un suo perché, simbolo di pace e tradizione, è il servita in tavola ti porta proprio alla Santa pasqua. Ma mi credete quest’anno non sono riuscita a trovare uno stampo di carta a colomba,  ogni hanno ne preparo almeno una fatta in casa, e una piccola tradizione offrire ai miei ospiti una colomba fatta con le mie mani. Quindi nonostante tutto non mi sono disperata, e quindi dopo aver fatto l’impasto e atteso la lievitazione, invece di inserirla in uno stampo rotondo, ho preferito utilizzare uno stampo da plumcake. Un Plumcake colomba bello da servire in tavola e che comunque non cambia nulla nel sapore, profumo e gusto. Che dire ho trovato un modo diverso di realizzare una colomba fatta in casa.
 Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Plumcake colomba, lievitato perfetto anche se non ha dalla classica forma tradizionale. Dolce profumato, dal sapore gustoso e genuino. Se non trovate la forma di carta non disperate  avrete un dolce perfetto in tutti i suoi aspetti…

Plumcake colomba
  • Preparazione: 2 + 10 di lievitazione Ore
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10
  • Costo: Economico

Ingredienti

per il lievitino

  • 100 g Farina 1
  • 1 Lievito di birra fresco
  • 50-60 g Acqua

per l'impasto

  • 400 g Farina 1
  • 1/2 Scorza d'arancia
  • 150 g Zucchero
  • 200 g Burro
  • 100 g Latte di mandorle
  • 4 Tuorli (medi)
  • 1/2 cucchiaini Sale

per la glassatura

  • 30 g Mandorle
  • 30 g Zucchero a velo
  • 1 Albume
  • q.b. Granella di zucchero
  • q.b. Mandorle (per la decorazione)

Preparazione

  1. Plumcake pasquale

    Plumcake colomba…

    Per preparare il Plumcake colomba dobbiamo iniziare dal lievitino; quindi inserite in una ciotola i 100 gr di farina, fate una piccola fontana al centro e sbriciolate dentro il lievito di birra, aggiungete l’acqua e fate sciogliere, poi amalgamate tutto e formare un panetto morbido. Inserite il panetto in un contenitore fate un taglio a croce e chiudete con il coperchio. fate lievitare per circa 1 ora.

  2. Dopo di che inserite la restante farina in un impastatore insieme alla buccia di arancio grattugiata e il sale. Create una piccola fontana, unite al centro lo zucchero e i quattro tuorli e azionare la macchina una volta amalgamato il tutto aggiungere 75 gr di burro morbido ridotto in piccoli pezzi.

  3. Versate meta del latte di mandorla che avete fatto intiepidire e il panetto lievitato ridotto in piccoli pezzi, tutto questo sempre con la macchina in funzione. Poi versate l altra meta di latte e altri 75 gr di burro morbido a pezzi.

  4. Una volta unite tutti gli ingredienti, impastate per altri 10′ e poi ponete l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Impastate e sbattete il panetto con energia, formate un panetto e mettete a riposare per 1 ora.

  5. A questo punto prendete l’impasto e stendetelo leggermente con le mani, ponete sopra il restante burro morbido rimasto, chiudete come se stesse preparandouna pasta sfoglia e impastyate energicamente per una 10′.

  6. Rifate la palla e rimettetela di nuovo a lievitare nella ciotola coperta da pellicola in un luogo caldo e asciutto per circa 2 ore.

  7. Quando la pasta sara pronta rimettetela sulla spianatoia facendo attenzione di non lavorarla molto e formate un lungo salsicciotto e ponetelo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno, una volta inseritelo l’impasto ritagliate delle strisce di carta da forno e cercate di alzare i bordi in modo che durante la cottura il plumcake non trasbordi dallo stampo. Ponetelo in forno a lievitare tutta la notte, coperto da un canovaccio.

  8. Una volta lievitato il plumcake colomba, prepariamo la glassa da mettere sopra; frullate le mandorle insieme allo zucchero a velo all’interno di un frullatore, versate la farina ottenuta in una ciotola, aggiungete l’albume e mescolate bene, formare una cremina.

  9. Versate con l’aiuto di un cucchiaio la glassa sopra alla superficie del dolce, distribuite in modo sparso le mandorle intere e la granella di zucchero. Infornate a 200°per 10′, abbassate la fiamma a 180° e finire di cuocere per altri 30-35′.

  10. Lasciare il plumcake al interno del forno spento per 10′, sfornate e lasciate intiepidire per altri 10′, , poi con l’aiuto della carta da forno, mettetelo a raffreddare su una gratella. Se avete utilizzato la forma di carta lasciate raffreddare nello stampo…Buon appetito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake colomba”

    1. Grazie mille , in effetti avvolte ci si perde d’animo, in fondo abbiamo cambiato solo l’aspetto e non il sapore della classica colomba 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.