Pasta choux per bignè

Pasta choux per bignè, sono stata sempre affascinata da questa ricetta e non mi sono mai soffermata a realizzarla perché la paura che il risultato non era quello che desideravo era sempre in agguato. Ma oggi mi sono decisa, ” o la va o la spacca ” mi sono detta !! cosi mi sono rimboccata le maniche e  messa ha lavoro. Il risultato è stato meravigliosamente appagante, forse come si dice sarà la fortuna dei dilettanti, fatto sta che una volta sfornati ci ho realizzato tre ricette, tutte diverse e golose, che presto vi postero nel blog. La Pasta choux è una ricetta base dal sapore neutro e delicato che si presta in un infinita di ricette sia dolci che salate. Una volta preparati come dicevo potete realizzarli dal classico profiterole oppure farcirli con creme o semplice panna montata o come ho fatto io utilizzarli come decorazione per una crostata.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Pasta choux per bignè, ricetta base classica dal sapore neuro e delicato. Ottima per realizzare molte ricette sia dolci che salate…

Pasta choux per bignè
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 125 ml Acqua
  • 50 g Burro
  • 80 g Farina
  • 1 cucchiaio Zucchero a velo vanigliato
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Bignè

    Pasta choux per bignè…

    Per preparare la Pasta choux per bignè  è semplicissimo; dovete inserire l’acqua in un pentolino e metterlo sul fuoco. Appena noterete che si formano le prime bollicine unite il burro ridotto in piccoli pezzi insieme al sale. Fatelo sciogliere completamente.

  2. Togliete il pentolino dal fuoco e versare tutto di un colpo la farina e lo zucchero a velo miscelati insieme, mescolate velocemente poi riportate il tutto sul fuoco.

  3. Cuocete il composto mescolando sempre con l’aiuto di una paletta finche non si stacchi dal fondo e pareti del pentolino.

  4. Versatelo pio all’interno di una ciotola e lasciatelo intiepidire. a questo punto aggiungete un uovo alla volta fate assorbire il primo prima di aggiungere l’altro. Dovete ottenere un impasto liscio e cremoso.

  5. Versate tutto il composto in una sac-poche con bocchetta larga a stella e  formate i bignè su una placca foderata con carta da forno.

  6. Spolverate i bignè con un po di zucchero in granella e infornate a 200° per 20-25′. Lasciate intiepidire i bignè all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto, in modo che si asciughino per 5′. Sfornate e lasciate raffreddare completamente… Buon appetito !!

  7. Bignè pasta choux

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.