I Panini di frolla allo yogurt con Nutella, sono dei dolcetti a dir poco fantastici, appena sfornati la nutella si scioglie in bocca. Perfetti per una ricca colazione o merenda dopo lo sport, sono nutrienti e sani perché fatti in casa. Si preparano in un baleno, questo perché la frolla non contenendo burro, ma olio, si può lavorare subito, quindi non necessita del riposo in frigorifero. Vi chiederete ma i panini non sono fatti di pasta frolla, ma di impasti lievitati con lievito di birra. Ma dovete sapere che effettivamente volevo preparare dei biscotti, ma una volta dato la forma del biscotto e infornato, nel forno hanno cambiato il loro aspetto originale trasformandosi in veri e propri panini dolci…ecco perchè il nome di Panini di frolla.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
Mi trovi anche sul mio canale Telegram
Panini di frolla allo yogurt con nutella, perfetti e golosi da mangiare a colazione o merenda dopo lo sport. Leggeri e genuini perché fatti in casa
Panini di frolla allo yogurt con Nutella
Ingredienti
- 400 gr di Farina
- 1 Uovo intero+1 Tuorlo
- 120 gr di Zucchero
- 120 gr di Yogurt cremoso semplice
- 60 gr di Olio di semi
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
- 80 gr di Cioccolato fondente con nocciole
- qb di Nutella
Preparazione
1-Inserite all’interno di una ciotola le uova ( intero+tuorlo), unite lo zucchero e date una prima mescolata, con l’aiuto di una paletta.
2-Ora aggiungete l’olio e a seguire lo yogurt, date una seconda mescolata. Una volta miscelati tutti gli ingredienti, versate la farina e il lievito, mescolate ancora con la paletta, e poi impastate con le mani.
3-Sminuzzate il cioccolato alle nocciole con un coltello e unitelo poi all’impasto ottenuto, portate tutto sui un piano di lavoro e date un ultima impastata.
4-Staccate dei pezzi di impasto del pari peso di 40 gr l’uno, formate una pallina con le dita schiacciatela dando una forma di un disco. Mettete poi al centro un cucchiaino di nutella.
5-Prendete un’altro pezzo d’impasto e date la forma come quello precedente, appoggiatelo sopra al primo disco a chiusura. per sigillare e dare una forma più precisa, prendete uno stampino o un coppa pasta per tagliare i panini.
6-Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volti cotti e lasciati raffreddare, potete riporli in un contenitore con chiusura ermetici.
Ti potrebbe interessare..
Inoltre troverai tante idee a prezzi convenienti cliccando su link qui sotto
https://www.amazon.it/shop/trenettepennetteeunqbdifantasi
Tipologia di contenitori ermetici che puoi utilizzare CLICCANDO SULLA FOTO troverai altri modelli