Crostata quiche con mirtilli..frolla all’acqua senza burro e uova

Oggi vi propongo un delizioso dolce, che avevo fatto tanto tempo fa la Crostata quiche con mirtilli, una crostata che avevo dimenticato di postare, guardando i file della mia macchinetta fotografica e comparsa come per magia. Come ho fatto ha dimenticare questo dolce incantevole. La pasta è costituita da una frolla all’acqua senza burro e uova, un impasto leggerissimo, che avvolge  una crema senza cottura e dei golosi mirtilli. Un impasto  morbido e friabile allo stesso tempo, perfetto per realizzare anche i biscotti e tartellette.  Non mi resta che lasciarvi la ricetta di questa Crostata quiche con mirtilli, sono sicura che piacerà anche a voi!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Crostata quiche con mirtilli..frolla all’acqua senza burro e uova, un dolce costituito da un impasto leggero e perfetto per realizzare tartellette e biscotti..

Crostata quiche con mirtilli

Ingredienti

  • 300 gr di Farina
  • 70 gr di Zucchero
  • 55-60 gr di olio di semi
  • 100 ml di Acqua
  • 8 gr di Lievito per  dolci
  • 1/2 buccia di Limone

Per la crema

  • 250 ml di Latte
  • 2 Tuorli
  • 70 gr di Zucchero
  • 1/2 buccia di Limone
  • 125 gr di Mirtilli freschi
  • qb di farina

Preparazione

1In una ciotola capiente inserite la farina, lievito, zucchero, l’olio, la buccia grattugiata di mezzo limone e l’acqua, mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno o frusta a mano.

2-Portate l’impasto su un pino di lavoro formate un bel panetto e stendetelo poi su un foglio di carta da forno leggermente infarinato dandogli una forma circolare.

3-Mettete la pasta stesa con tutta la sua carta, all’interno di uno stampo a crostata con fondo apribile (guardate in fondo alla foto finale delle idee per stampi )se lo avete o stampo classico da 20 cm, fino a raggiungere i bordi. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.

4Passiamo alla crema; lavorate le uova insieme allo zucchero, poi aggiunge il latte e la buccia di limone grattugiata, mescolate bene e unite i mirtilli.

5-Versate il composto di uova all’interno della crostata, poi infornate a 180° per circa 40′, prima di sfornare fate la prova stecchino se la crema e compatta potete sfornare, se no lasciate altri 5′.

6-Lasciate intiepidire il dolce in forno spento per 10′, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Crostata di mele e marmellata di lamponi

Crostata al caffè e ricotta

Crostata con mirtilli

Inoltre troverai tante idee a prezzi convenienti cliccando su link qui sotto

https://www.amazon.it/shop/trenettepennetteeunqbdifantasi

Tipologia di contenitori ermetici che puoi utilizzare CLICCANDO SULLE FOTO troverai altri modelli

Stampi classici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.