Mini Tarte tatin di sfoglia all’ananas

DSCF2071

Mini Tarte tatin di sfoglia all’ananas…..sono delle sfogliette di pasta sfoglia arricchite con ananas fresco, ma per chi lo desidera le può preparare anche con ananas sciroppato, vengono una delizia anche con questo. A casa mia le propongo spesso perchè sono dei piccoli dolcetti mono porzione che deliziano il palato di molti, delicate e veloci da preparare, ottime per un dessert al volo , basta avere un rotolo di sfoglia in frigo e il gioco è fatto… in sostituzione all’ananas va benissimo qualsiasi altra frutta di stagione…. allora rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci queste Mini Tarte tatin di ananas !!

INGREDIENTI

1 ananas baby o sciroppato

1 rotolo di pasta sfoglia

qb di burro

qb di zucchero

20 gr di mandorle a scaglie

zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Sdrotolate la pasta sfoglia e con un coppa pasta ricavete dei cerchi. Ora sbucciate all’ananas e tagliatelo in senso verticale ( a spicchi) togliete la parte più dura e legnosa e ricavate tanti bastoncini che tagliarete a loro volta sottilmente a formare dei petali di ananas. Foderate una teglia con carta da forno, distribuite a mucchietti  dei fiocchetti di burro distanziati tra loro, poi spolverate ogniuno con zucchero semolato e scaglie di mandorle, a questo punto adagiatevi sopra i petali di ananas, ricoprite con il disco di sfoglia fate aderire bene.

 

DSCF2063DSCF2064

 

 

 

 

 

 

Spolverizzate ogni sfoglia con zucchero e infornare a 220° per 15′-20′, sfornate e capovolgete subito le Tarte tatin e ponetele a freddare su una gratella, spolverate con zucchero a velo e non mi resta che dirvi …Buon appetito !!

 

DSCF2072

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.