Crostata a strati con mirtilli

Volete realizzare una Crostata buonissima e morbida ? questa è decisamente quella che far per voi. La Crostata a strati con mirtilli, un dolce davvero incredibile. Tre strati di frolla intervallati da marmellata di mirtilli e mirtilli freschi, una vera genialata.

La Crostata a strati è stata preparata con una pasta frolla alla panna e senza burro, una frolla delicata e leggera, e soprattutto la si può lavorare subito, senza aver il bisogno del riposo in frigorifero.  L’idea della crostata, lo presa da una mia amica del blog “ricettedelcuore“, vista la sua, me ne sono subito innamorata. Quindi come ho avuto un attimo di tempo mi sono rimboccata le maniche e lo fatta mia. Con ingredienti e farcitura diversa. Un dolce che vi consiglio di preparare, utilizzando volendo anche la vostra frolla e la farcitura che preferite…sono sicura che conquisterà anche voi!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Crostata a strati con mirtilli, dolce davvero incredibile. Tre strati di frolla intervallati da marmellata. perfetta per la colazione e ricca merenda…

Crostata a strati con mirtilli
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la farcia

  • q.b. Marmellata di mirtilli
  • 20 Mirtilli
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Crostata con mirtilli

    Per preparare la Crostata a strati con mirtilli, dobbiamo per prima cosa preparare la frolla di panna, cliccate qui.

  2. Rivestite il la base dello stampo a cerniera con carta da forno, imburrate e infarinate le pareti. Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato e ponetela all’interno dello stampo fino a raggiungere i bordi finale.

  3. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, e distribuite un generoso strato di marmellata, lasciando un pochino di bordo. Stendete poi gli altri tre pezzi di frolla e bucherellare anche questi.

  4. Prendete un disco e ponetelo nello stampo, ricoprire con altra marmellata e distribuitene 10 mirtilli freschi. Ricoprite con il terzo disco e ricoprite con altra marmellata. abbassate con l’aiuto di un coltellino il bordo.

  5. ora passiamo alla decorazione, prendete dei piccoli pezzi del’ultimo pezzo di frolla rimasto e allungateli a formare dei piccoli cordoncini, ripiegateli su se stessi e attorcigliateli a fomare una treccia.

  6. Disponeteli a griglia sopra alla crostata, poi inserite tra uno spazio e l’altro i mirtilli rimasti, spolverate con zucchero semolato e infornate a 180° per 40′. Sfornare, aspettate 10′, poi togliete la cerniera e fate raffreddare completamente. Spolverate con zucchero a velo…Buon appetito !!

  7. Crostata

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.