Cipolle dell’orto ripiene, belle e stuzzicanti cipolle bianche piatte raccolte ieri dal mio orto, e portate sulla mia tavola per l’ora di pranzo…..un idea carina di come presentare in tavola una cipolla in veste un po diversa. Si possono preparare anche in anticipo perchè mangiate fredde sono ancora più buone e gustose. Piccoli scrigni ricchi di sapore, colore e fantasia. Ricetta semplice ma che avrà un sicuro successo…. ecco come si preparaono le Cipolle dell’orto ripiene !!
INGREDIENTI
8 cipolle piatte
500-600 gr di macinato misto ( manzo, maiale e pollo)
1 uovo
60 gr di grana padano
1 rosetta rafferma
qualche filo di erba cipollina
4 cucc.ai olio evo
sale e pepe
Preparazione
Sbucciate le cipolle tagliatele a metà e mettetele iin ammollo in una ciotola con acqua fredda per 20′. Nel frattempo riunite in una terrina il macinato, incorporate l’uovo, la rosetta strizzata che avrete fatto ammorbidire in un po d’acqua, il grana, erba cipollina tagliuzzata, olio, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto dovete ottenere un composto morbido e compatto, come quando preparate le polpette. Scolate le cipolle e mettetele la parte tagliata verso l’alto su una leccarda ricoperta con carta da forno, leggermente oliata e salata. Prelevate un po di composto di macinato e disponetelo sulla base di ogni cipolla, spolverate con il pane grattugiato irrorate con un goccino di olio e infornate a 180° per una 40′, se occorre aggiungete un bicchierino di acqua, all’interno della leccarda….guarnite con insalata di rucola o verdure cotte…Buon appetito !!
Ma che meraviglia di foto.Invoglia tantissimo .Io amo le cipolle ,poi fatte cosi’ devono essere davvero fantastiche. Provero’ a farle.
Brava davvero.Complimenti
grazie Barbara provale sono strepitose…