Crostata di tortellini in sfoglia

La Crostata di tortellini in sfoglia è una pietanza che può essere qualificata come primo piatto ricco e perfetto da servire in un giorno di festa. Uno dei quei piatti per le grandi occasioni. Una ricetta che può sembrare complessa, invece tutt’altro è semplicissima da realizzare. La crostata è composta da uno scrigno di pasta sfoglia che raccoglie una farcitura di pasta ripiena, in questo caso dei tortellini a ciuffetto, conditi con semplice pancetta, formaggio cremoso e parmigiano, senza panna o besciamella. Un primo di grande effetto scenico, che servito in tavola lascia tutti a bocca aperta.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Crostata di tortellini in sfoglia  primo piatto ricco e perfetto da servire in un giorno di festa. Uno dei quei piatti per le grandi occasioni.

Crostata di tortellini in sfoglia

 

Crostata di sfoglia con tortellini

Crostata di tortellini in sfoglia

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia rotonda
  • 250 gr di Tortellini a ciuffetto al prosciutto crudo
  • 100 gr di Pancetta  tagliata a listarelle
  • 100 gr di Formaggio cremoso
  • 4 fette di fette di Formaggio mozzarella
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 20 gr di Burro
  • Sale e pepe

1-Prendete la pancetta e rosolatela all’interno di una padella a fuoco moderato senza l’olio.

2-Nel frattempo prendete il rotolo di sfoglia e disponetelo con tutta la sua carta all’interno di uno stampo a crostata da 20 cm. Rifilate i bordi e con questi ottenete 4 strisce, che userete per decorare la crostata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

1 step

3-Dopo di che lessate in abbondante acqua salata i tortellini a ciuffetto, ci vorranno pochi minuti quindi scolateli al dante e tuffateli nella padella con la pancetta e aggiungete il burro. Mescolate.

4-Unite il formaggio cremoso e incorporatelo facendolo sciogliere con l’aiuto di un goccino di acqua di cottura. Spolverate con il parmigiano e pepe, e togliete dal fuoco.

5-Distribuite meta parte di tortellini all’interno della crostata, coprite con le fette di formaggio mozzarella e aggiungete l’altra parte di tortellini.

2 step3 step4 step3 step4 step

 

6-Prendete le strisce e create una griglia, con un pennello da cucina spennellate un goccino di olio su tutte le strisce.

5 step

7-Infornate a 200°per 30′, lasciate intiepidire 10′ la crostata nel forno poi ponete su un piatto da portata e servire calda..Buon appetito!!

Crostata di tortellini in sfoglia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.