La Crostata di tortellini in sfoglia è una pietanza che può essere qualificata come primo piatto ricco e perfetto da servire in un giorno di festa. Uno dei quei piatti per le grandi occasioni. Una ricetta che può sembrare complessa, invece tutt’altro è semplicissima da realizzare. La crostata è composta da uno scrigno di pasta sfoglia che raccoglie una farcitura di pasta ripiena, in questo caso dei tortellini a ciuffetto, conditi con semplice pancetta, formaggio cremoso e parmigiano, senza panna o besciamella. Un primo di grande effetto scenico, che servito in tavola lascia tutti a bocca aperta.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
Mi trovi anche sul mio canale Telegram
Crostata di tortellini in sfoglia primo piatto ricco e perfetto da servire in un giorno di festa. Uno dei quei piatti per le grandi occasioni.
Crostata di tortellini in sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo di Pasta sfoglia rotonda
- 250 gr di Tortellini a ciuffetto al prosciutto crudo
- 100 gr di Pancetta tagliata a listarelle
- 100 gr di Formaggio cremoso
- 4 fette di fette di Formaggio mozzarella
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 20 gr di Burro
- Sale e pepe
1-Prendete la pancetta e rosolatela all’interno di una padella a fuoco moderato senza l’olio.
2-Nel frattempo prendete il rotolo di sfoglia e disponetelo con tutta la sua carta all’interno di uno stampo a crostata da 20 cm. Rifilate i bordi e con questi ottenete 4 strisce, che userete per decorare la crostata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
3-Dopo di che lessate in abbondante acqua salata i tortellini a ciuffetto, ci vorranno pochi minuti quindi scolateli al dante e tuffateli nella padella con la pancetta e aggiungete il burro. Mescolate.
4-Unite il formaggio cremoso e incorporatelo facendolo sciogliere con l’aiuto di un goccino di acqua di cottura. Spolverate con il parmigiano e pepe, e togliete dal fuoco.
5-Distribuite meta parte di tortellini all’interno della crostata, coprite con le fette di formaggio mozzarella e aggiungete l’altra parte di tortellini.
6-Prendete le strisce e create una griglia, con un pennello da cucina spennellate un goccino di olio su tutte le strisce.
7-Infornate a 200°per 30′, lasciate intiepidire 10′ la crostata nel forno poi ponete su un piatto da portata e servire calda..Buon appetito!!