La Corona di pizza e sfoglia con salame piccante è uno sfizioso antipasto festivo, bello da vedere, quanto gustoso da mangiare. Servita al centro della tavola lascia tutti a bocca aperta. Una corona centrotavola che se bandita a festa è perfetta sia il giorno di Natale che quello di Capodanno. Una ricetta versatile che potete farcire e riempire con gli ingredienti che preferite.
Una ricetta veloce e di sicuro successo, le due sfoglie quella di pizza e sfoglia si comprano già fatte, lo so fatte in casa sono più buone, ma a natale uno strappo alla regola si può fare, ce da preparare e organizzare, talmente tante cose che una volta l’anno ci si può permettere di ricorrere a quegli alimenti, come li chiamo io apri e cuoci. L’importante e quello di acquistare sempre prodotti di qualità, in modo da ottenere una ricetta ugualmente buona e gustosa.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
Mi trovi anche sul mio canale Telegram
Corona di pizza e sfoglia con salame piccante servita al centro della tavola lascia tutti a bocca aperta. Un centrotavola che se bandita a festa è perfetta sia il giorno di Natale che quello di Capodanno.
Corona di pizza e sfoglia con salame piccante
Ingredienti
- 1 rotolo di Pizza già pronta
- 1 rotolo di Pasta sfoglia
- 150 gr di salame piccante
- 1 barattolo di Pelati
- 6 fette di Formaggio mozzarella
- 1 spicchio di Aglio
- Olio evo
- Sale
Preparazione
1-Ponete all’interno di una padella i pelati e schiacciateli con una forchetta, unite lo spicchio di aglio e un cucchiaio di olio, sale e fate cuocere per circa 15′, a fuoco moderato.
2-Aprite il rotolo di pizza, infarinatelo leggermente e stendetelo un pochino con il mattarello. Distribuite sopra meta del sugo di pelati, lasciando un po di bordo pulito.
3-Ricoprite il sugo con le fette di salame e poi con il formaggio, arrotolate la pizza aiutandovi con la sua carta da forno, chiudete bene i bordi e disponete in frigorifero per 15′.
4-Ora aprite il rotolo di sfoglia con uno stampino a stella da un lato della sfoglia ricavate tante piccole stelline che vi serviranno per la decorazione. Metterete da una parte.
5-Fate con questo la stessa cosa del rotolo di pizza, distribuite il sugo, poi il salame e solo due fette del formaggio, infine arrotolate bene il tutto sigillando poi le due estremità.
6-Con un coltello affilato dai due rotoli, ricavate tante girelle. Foderate una teglia con carta da forno e disponete a raggiera una girella di pizza e una di sfoglia, fino a chiusura completa della corona.
7-Scolate e sciacquate le olive che vi occorrono, e disponetele in modo sparso sulla corona insieme alle stelle di sfoglia che avete fatto precedentemente. Spennellate poi con olio di oliva e infornate a 200° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare.
8-Lasciate intiepidire la corona in forno spento per 10′, poi ponetela su un piatto da portata e togliete la carta da forno in eccesso..Buon appetito!!
Ti potrebbe interessare..
Torta rovesciata spirale
Focaccia Stella broccolo e pancetta