Corona di pizza e sfoglia con salame piccante

La Corona di pizza e sfoglia con salame piccante è uno sfizioso antipasto festivo, bello da vedere, quanto  gustoso da mangiare. Servita al centro della tavola lascia tutti a bocca aperta. Una corona centrotavola che se bandita a festa è perfetta sia il giorno di Natale che quello di Capodanno. Una ricetta versatile che potete farcire e riempire con gli ingredienti che preferite.

Una ricetta veloce e di sicuro successo, le due sfoglie quella di pizza e sfoglia si comprano già fatte, lo so fatte in casa sono più buone, ma a natale uno strappo alla regola si può fare, ce da preparare e organizzare, talmente tante cose che una volta l’anno ci si può permettere di ricorrere a quegli alimenti, come li chiamo io apri e cuoci. L’importante e quello di acquistare sempre prodotti di qualità, in modo da ottenere una ricetta ugualmente buona e gustosa.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Corona di pizza e sfoglia con salame piccante  servita al centro della tavola lascia tutti a bocca aperta. Un centrotavola che se bandita a festa è perfetta sia il giorno di Natale che quello di Capodanno. 

Corona di pizza e sfoglia con salame piccanten

Corona di pizza e sfoglia con salame piccante

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pizza già pronta
  • 1 rotolo di Pasta sfoglia
  • 150 gr di salame piccante
  • 1 barattolo di Pelati
  • 6 fette di Formaggio mozzarella
  • 1 spicchio di Aglio
  • Olio evo
  • Sale

Preparazione

1-Ponete all’interno di una padella i pelati e schiacciateli con una forchetta, unite lo spicchio di aglio e un cucchiaio di olio, sale e fate cuocere per circa 15′, a fuoco moderato.

2-Aprite il rotolo di pizza, infarinatelo leggermente e stendetelo un pochino con il mattarello. Distribuite sopra meta del sugo di pelati, lasciando un po di bordo pulito.

1 step corona

3-Ricoprite il sugo con le fette di salame e poi con il formaggio, arrotolate la pizza aiutandovi con la sua carta da forno, chiudete bene i bordi e disponete in frigorifero per 15′.

2 step 3 step pizza

4-Ora aprite il rotolo di sfoglia con uno stampino a stella da un lato della sfoglia ricavate tante piccole stelline che vi serviranno per la decorazione. Metterete da una parte.

5-Fate con questo la stessa cosa del rotolo di pizza, distribuite il sugo, poi il salame e solo due fette del formaggio, infine arrotolate bene il tutto sigillando poi le due estremità.

4 step corona sfoglia5 step

6-Con un coltello affilato dai due rotoli, ricavate tante girelle. Foderate una teglia con carta da forno e disponete a raggiera una girella di pizza e una di sfoglia, fino a chiusura completa della corona.

7-Scolate e sciacquate le olive che vi occorrono, e disponetele in modo sparso sulla corona insieme alle stelle di sfoglia che avete fatto precedentemente. Spennellate poi con olio di oliva e infornate a 200° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare.

6 step corona

 

8-Lasciate intiepidire la corona in forno spento per 10′, poi ponetela su un piatto da portata e togliete la carta da forno in eccesso..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Torta rovesciata spirale

Focaccia Stella broccolo e pancetta

Corona di pizza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.