Torta salata rovesciata con carciofi e mozzarella

Torta salata rovesciata con carciofi e mozzarella: un rustico che si prepara semplicemente partendo dalla pulizia e cottura dei carciofi, io per questa ricetta scelgo sempre di usare i carciofi piccoli che sono velocissimi da preparare e molto teneri, inoltre ho arricchito la ricetta aggiungendo le fettine di mozzarella, il tutto viene racchiuso nella pasta sfoglia, in alternativa la potete preparare anche con altre basi, io ad esempio a volte realizzo a casa la buonissima pasta brisè senza burro, per una base più rustica altre volte opto per anche per la pasta brisè integrale senza burro, oppure se voglio cimentarmi in una preparazione molto ghiotta utilizzo la pasta matta. Insomma in base al vostro tempo e seguendo le vostre scelte alimentari potrete realizzarla con ciò che più aggrada il vostro palato e sopratutto le vostre esigenze personali. 🙂

Se preparerete questa ricetta vi accorgerete subito che risultato è sorprendentemente appagante, sì… perché questa torta salata sprigiona un profumo in cottura che cattura l’attenzione ed invoglia l’assaggio, in più è anche semplice da preparare e la potete servire in occasioni di: pranzi, cene, buffet, apericena, picnic.. 🙂

Vi lascio qualche spunto sfizioso da provare:

Torta salata rovesciata con carciofi e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la “Torta salata rovesciata con carciofi e mozzarella”

500 g carciofi
1 confezione pasta sfoglia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
1 mazzetto prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
Mezzo limone
5 fette mozzarella
2 cucchiai latte

Strumenti per la “Torta salata rovesciata con carciofi e mozzarella”

Passaggi per la “Torta salata rovesciata con carciofi e mozzarella”

1) Iniziate dalla pulizia dei carciofi: quindi privateli delle prime foglie esterne, tagliate la parte superiore delle foglioline, ripuliteli alla base e riduceteli a fettine sottili.

2) Inserite le fettine di carciofi man mano che tagliate in una ciotola con acqua fredda e succo di mezzo limone spremuto, in questo modo eviterete che si ossidino.

3) Pelate, sciacquate e tagliate a fettine sottili lo scalogno.

4) Scaldate l’olio in un’ampia padella ed aggiungete lo scalogno, lasciatelo rosolare qualche minuto.

5) Quando lo scalogno sarà dorato potete unire i carciofi ben scolati.

6) Versate un pochino d’acqua per agevolare la cottura.

7) Insaporite con un pizzico di sale e lasciate cuocere i carciofi per una decina di minuti, a fuoco spento insaporite con il prezzemolo tritato. Distribuite le fettine di carciofo in modo tale che ricoprano interamente la superficie della teglia, come potete notare io uso delle padelle che, togliendo il manico possono andare anche in forno, comunque si può sempre trasferire il tutto in una teglia per forno del diametro di 28 cm (meglio se rotonda se usate una base rotonda) e procedere allo stesso modo. Coprite con le fette di mozzarella, un’accortezza è quella di non disporre il formaggio attaccandolo ai bordi esterni della teglia, in questo modo in cottura non aderiranno nei bordi della teglia, compromettendo il risultato finale.

– Se usate la mozzarella fiordilatte scolatela molto bene togliendo il liquido di vegetazione, quindi tagliatela a fette, disponendo queste all’interno di un colino con sotto una ciotola, consiglio di fare questo passaggio qualche ora prima di iniziare la ricetta. 🙂

9) Disponete la pasta sfoglia sul ripieno di carciofi e mozzarella, rimboccate i bordi esterni e praticate dei fori utilizzando i rebbi di una forchetta, spennellate con un pochino di latte e ponete nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per una decina di minuti.

Ed ecco il risultato! Potete assaporare la vostra torta salata sia calda che fredda, io l’adoro gustata tiepida.. 😉

Torta salata rovesciata con carciofi e mozzarella

Conservazione

Potete conservare il rustico all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni, ma consiglio di assaporarla in giornata.

Domande e Risposte

Tu hai usato i carciofi piccoli, io posso utilizzare anche altre varietà?

Sì, in questo caso dovrai togliere tutte le foglie esterne tenendo solo quelle più tenere, poi dovrai privarli della barbetta centrale interna. 🙂

Potrei aggiungere anche altri tipi di formaggi?

Certo, puoi coprire i carciofi cotti in padella con fettine di formaggio a tua scelta, l’unico consiglio che mi sento di darti è di utilizzare formaggi a pasta filata.

Se non ho una padella che va nel forno come posso procedere?

Trasferisci i carciofi cotti in una teglia rotonda e procedi come sopraindicato. 😉


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.