Salve a tutti, oggi ho pensato di condividere con voi i “Cannolicchi gratinati”, un antipasto caldo da proporre in occasioni di pranzi o cene a base di pesce e crostacei, infatti servire questi frutti di mare è un’ ottima idea che potete realizzare anche qualche ora in anticipo tenerli in frigorifero fino al momento di cucinarli e quindi servirli ben caldi.. Se seguite la ricetta vi spiegherò come preparali con semplicità..

- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgCannolicchi
- 70 gPangrattato
- 2 cucchiaiolio evo
- q.b.Prezzemolo
- 1 spicchioAglio (a piacere)
- pizzichipepe nero
- 1 quarto di limone
- 1 pizzicoSale
- 1 cucchiaioaceto di mele
Preparazione
Prima di iniziare dovrete spurgare i cannolicchi in acqua e sale per 3 ore. Fatto ciò, sciacquateli accuratamente e con delicatezza estraeteli dalla conchiglia (io li prendo e li tolgo quando ancora la conchiglia non è ben aperta). Sciacquateli nuovamente e rimetteteli nella conchiglia anch’essa lavata bene, la parte commestibile dei cannolicchi è bianca, tutto il resto va tolto. Mescolate il pangrattato con prezzemolo tritato, olio, aceto, aglio tritato finemente (a piacere), sale e pepe.
Adagiate in una teglia i cannolicchi e cospargete il composto ottenuto. Potete aggiungere un filo d’olio in superficie se volete.. Cucinateli per 5 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi, non devono cucinare troppo perché diventano gommosi. 😉 Ed ecco pronti i “Cannolicchi gratinati”, semplici e deliziosi!
Puoi anche provare le vongole gratinate al forno CLICCA QUI . Oppure le cozze gratinate forno CLICCA QUI Se ti piacciono le mie ricette le trovi tutte sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino” e su tutti i social! 😀
Pubblicità