Salve, oggi propongo un ghiotto secondo che ho chiamato “Rotolo di tacchino farcito con crema di zucchine”, un piatto che ho elaborato avendo a disposizione una bella fetta di carne corposa, che ho arricchito con semplicità inserendo all’interno una zucchina ridotta in purea, un pochino di parmigiano grattugiato un pizzico di sale e olio. Il risultato? Un secondo succoso, appetitoso e leggero… Venite a scoprire come fare per avere un piatto così appagante.. 😉

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPetto di tacchino
- 1Zucchina
- 15 gParmigiano reggiano
- 1 bicchierebirra
- 1 bicchiereBrodo vegetale
- q.b.spezie per arrosto
- q.b.Aglio
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 2 pizzichiSale
- 1 cucchiainoAmido di mais (maizena) (per la salsa)
Preparazione
Prendete la carne ed insaporitela con un bicchiere di birra bionda e un mix di spezie tritate, per intenderci quelle per arrosti di carne, io ho aggiunto anche un pochino di aglio..
N.B: al posto della birra se preferite potete utilizzare il vino bianco secco.
Lasciate insaporite la carne e procedete preparando gli ingredienti che compongono la ricetta.
Quindi: lavate la zucchina, tagliatela nelle due estremità opposte e riducetela a pezzetti.
Inseritela in un boccale a bordi alti e tritatela con il mix ad immersione, non c’è bisogno di aggiungere nient’altro.
Ora riprendete la carne, sgocciolatela per bene dalla marinata di birra e spezie, apritela a libro senza dividerla completamente.
Battetela con il batticarne in modo che si assottigli e farcitela all’interno con la purea di zucchina, insaporitela con un pizzico di sale, il parmigiano e un cucchiaio d’olio.
Chiudetela e arrotolatela per bene, sigillate con lo spago alimentare.
In una padella versate un cucchiaio d’olio, scaldatelo a fiamma dolce, dopodiché ponete il rotolo e rosolatelo girandolo da tutti i lati di modo che la carne si sigilli per bene.
Versate il liquido della marinata e 1 bicchiere di brodo vegetale, coprite e lasciate cucinare a fiamma dolce per 20 -30 minuti al massimo e di tanto in tanto rigirate il vostro rotolo.
Quando avrete terminato la cottura passate con un colino il liquido di cottura e trasferitelo in una terrina, unite un cucchiaino di amido di mais, amalgamate in modo che non si formino grumi. Rimettetelo nella teglia e fate restringere, in questo modo avrete creato una deliziosa salsa da mettete sul vostro “Rotolo di tacchino farcito con crema di zucchine”.
Pubblicità Se vi piace la carne di tacchino provate anche il tacchino al latte —> CLICCA QUI
Potete seguirmi su tutti i social e sulla mia pagina Facebook.