Crea sito

Ricetta Passatelli

Ricetta PassatelliRicetta Passatelli.

Salve, oggi vi propongo la “Ricetta Passatelli”. Questo è un piatto dell’Emilia Romagna, che viene solitamente servito con il brodo di carne, se volete provare la mia versione basta cliccare —> QUI , ma sappiate che si possono anche condire con un buon sugo di verdure, o con un il ragù di carne, se vi piace potete provare la mia ricetta, basta un clic —-> QUI. 😉 Oppure asciutti con i funghi —->  CLICCANDO QUI troverete tutte le informazioni necessarie per realizzare il piatto. La ricetta dei passatelli invece l’ho imparata grazie al sito “Alimentipedia: enciclopedia degli alimenti” e devo dire che è ottima! Ma ora passiamo alla preparazione.. 🙂


Ricetta Passatelli

Ingredienti:

Con questi ingredienti  preparerete 600 gr. di passatelli.

  • 4 uova
  • 200 gr di pangrattato
  • 200 gr. di parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • sale

Preparazione.

Pesate tutti gli ingredienti.

In una spianatoia o nella terrina dove avete pesato il pangrattato fate un buco al centro e aggiungete: le uova, una presa di sale, la noce moscata, un piccolo mestolo di brodo di carne e il parmigiano.

N.B: la ricetta originale prevede anche la scorza di limone (attenzione a non grattare la parte bianca che è molto amara) e il pepe, se voi li gradite potete aggiungerli al composto, io personalmente non li metto..

Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani. L’impasto dovrà essere abbastanza compatto, se vi          accorgete che il composto è troppo asciutto aggiungete un altro pochino di brodo, al contrario servirà un pochino di pangrattato. Ora avvolgete il panetto nella pellicola e ponete in frigorifero per 2 ore e mezza.          Il tempo di riposo serve per compattare il composto e non farlo disfare in cottura. collage-14Trascorso il tempo preparate i vostri passatelli con l’apposito attrezzo, oppure come nel mio caso con lo schiacciapatate che va benissimo..

Poneteli in un vassoio e metteteli in frigorifero se li preparate in anticipo, altrimenti in pentola nel caso li servite con un buon brodo di carne, ma come dicevo anche all’inizio sono ottimi anche con un buono sugo di verdure o ancora con un buon ragù.. A voi la scelta! Ricetta Passatelli Sappiate comunque che la cottura è molto breve, quando vengono a galla sono pronti.

Se vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook.

 

18 Risposte a “Ricetta Passatelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.