Ricetta del bonèt budino tipico del piemonte

Ricetta del bonèt budino tipico del piemonte

Ricetta del bonèt budino tipico del piemonte

Ricetta del bonèt budino tipico del piemonte

Facciamo merenda con un buon dessert “bonèt
Il bonèt è un budino tipico del Piemonte, a base di uova, zucchero, latte, cacao, rum e amaretti secchi. Oggi vi lascio la mia ricetta molto gustosa e facile da realizzare, vedrete che piacerà a tutti in famiglia,ora non vi resta che tirarvi su le maniche e iniziare a preparare il vostro (bonèt ). Spero che sia di vostro gradimento.

Ingredienti

  • 150 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 100 di amaretti
  • 7 dl di latte
  • 2 cucchiai di rum

Preparazione

In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova intere con 150 gr di zucchero, sbattete finchè non diventano bianche e spumose; aggiungete il cacao setacciato, poi a filo versate il latte intiepidito.

Ora servendovi di una spatola di silicone e lavorandelo a mano, unite gli amaretti tritati e il rum (ottimo anche l’erchermes) amalgamate tutti gli ingredienti molto bene dovete ottenere un composto cremoso e liscio.

Versate il composto nello stampo da budino, a vostro piacimento, ma aspettate che si sia dissolta la schiuma che si è formato in superficie: rischierebbe di bruciarsi in cottura.

Portate il forno a 180°C porre sulla griglia una teglia con 3 dita di acqua e quando arriva a temperatura appoggiate nella teglia lo stampo del bonet.

Fate cuocere a bagnomaria  il bonet per circa un’ora, Poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare, potete servirlo tiepido, oppure dopo averlo lasciato in frigorifero nello stampo per qualche ora.

Ricetta del bonèt budino tipico del piemonte
Il bonèt è un budino tipico del Piemonte, a base di uova, zucchero, latte, cacao, rum e amaretti secchi.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

 

 

 

Precedente Biscotti ai cornflakes ripieni di nutella Successivo Calzone dolce di mele o strudel

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.