Pastiera napoletana ricetta tradizionale

Pastiera napoletana ricetta tradizionale

Pastiera napoletana ricetta tradizionale

pastiera napoletana ricetta tradizionale

Pastiera napoletana ricetta tradizionale

La pastiera napoletana questa è la ricetta tradizionale. E’ un dolce tradizionale della cucina  meridionale,viene preparato in occasione della Pasqua.

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:
125 gr burro
250 gr farina
1 tuorlo d’uovo
100 gr zucchero

Per il ripieno:
250 gr grano bollito nel latte
350 gr di ricotta
350 gr zucchero
4 uova
1 cucchiaino di cannella
80 gr di frutta candita
1 buccia limone grattugiata
1 bustina essenza di vaniglia in polvere

Procedimento per la vostra pastiera napoletana
Per la pasta frolla:
Preparare la pasta frolla tagliando il burro (appena tolto dal frigo e ben freddo) in piccoli pezzi, setacciare la farina con un pizzico di sale e metterla sul tavolo a fontana, impastare velocemente con il burro. Quindi aggiungere lo zucchero, i tuorli d’uovo e impastare brevemente per ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Per il ripieno:
Setacciare la ricotta, aggiungere i 4 tuorli d’uovo e mescolare incorporando anche la cannella, la scorza di limone grattugiata e l’essenza di vaniglia in polvere. Unire poi i chicchi di grano bollito e aggiungere la frutta candita. Infine montare a neve gli albumi con lo zucchero e poi amalgamarli alla crema di ricotta delicatamente. Stendere la pasta frolla nella teglia fino ai bordi. Aggiungere il ripieno. Decorare la superficie della pastiera napoletana con striscioline tagliate di pasta frolla. Cuocere la torta a 180 ° C per circa 50 minuti, fino a quando la parte superiore è dorata. Terminare spolverando con zucchero a velo. Buon appetito con la Pastiera Napoletana.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!