Vellutata di cavolfiore al curry, un ingrediente la rende cremosa!

La vellutata di cavolfiore al curry non è solo super sana ma è anche davvero golosa e cremosa. I cavolfiori hanno proprietà antiossidanti, aiutano a contrastare il diabete e l’ipertensione e sono anche poco calorici, quindi adatti anche a chi segue una dieta ipocalorica. È vero, in cottura i cavolfiori emanano un odore poco piacevole, potete ovviare a questo inconveniente mettendo sul coperchio della pentola un pezzo di pane bagnato nell’aceto, vedrete che neutralizzerà gli odori. In questa vellutata ho anche aggiunto il curry, una miscela di spezie originaria dell’India, anch’essa ricca di proprietà nutrizionali. Se il curry viene aggiunto a zuppe calde infatti, diventa un vero toccasana per l’apparato digestivo, per l’intestino, regola il metabolismo e brucia i grassi. Queste sono soltanto alcune delle proprietà benefiche del cavolfiore e del curry ma sono ricchissimi di molti altri effetti benefici che potete facilmente trovare sul web! Per rendere super cremosa questa vellutata ho aggiunto in cottura mezzo cucchiaio di farina, non si sente nemmeno ma funziona davvero! Un po’ di crostini di pane, una spolverata di parmigiano, un filo di olio crudo e sentirete che bontà! Pronti allora per preparare con me questa deliziosa crema di cavolfiore e curry? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le vellutate, vi consiglio anche queste:

Vellutata di cavolfiore al curry ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la vellutata di cavolfiore al curry

1 cavolfiore verde (o bianco)
1/2 cipolla
1 costa sedano
1 cucchiaio curry
1 cucchiaio farina tipo 1
500 ml di acqua (o latte)
q.b. sale
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. parmigiano in scaglie (o grattugiato)
q.b. crostini di pane

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Frullatore a immersione

Come preparare la vellutata di cavolfiore al curry

Pelate la cipolla, lavatela e tagliatela a fettine. Lavate la costa di sedano. Eliminate il gambo del cavolfiore, dividetelo in cimette e lavatele perfettamente.

Versate l’olio di oliva nella pentola e fate rosolare la cipolla, il sedano e il cavolfiore per 2/3 minuti. Aggiungete anche il curry e la farina e fate tostare per 2 minuti.

Aggiungete l’acqua o il latte e cuocete il tutto per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando il cavolfiore risulterà morbido.

Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, aggiustate di sale.

Servite la vellutata di cavolfiore e curry aggiungendo i dadini di pane tostato nell’olio di oliva, un po’ di parmigiano in scaglie e un filo di olio a crudo, sentirete che bontà!

Fasi vellutata cavolfiore

Vellutata di cavolfiore al curry
Vellutata di cavolfiore al curry

Note

– Se non avete la farina tipo 1, potete usare la farina 0.

– I dadini di pane potete tostarli in padella con un filo di olio di oliva oppure, come ho fatto io, nella friggitrice ad aria per 3 minuti a 180°.

– La vellutata di cavolfiore si conserva in frigo per 2 giorni, potete anche congelarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »