Oggi vi propongo la ricetta della salsa Ketchup fatta in casa, una versione meno speziata e più all’italiana rispetto alla ricetta del Ketchup che vi avevo proposto in precedenza. Una ricetta facilissima che vi permetterà di avere a disposizione per ben 2 mesi una salsa deliziosa da gustare sulle patatine fritte o al forno, sulle polpette fritte o al forno, su un fritto misto, sui wurstel, anche vegetariani o in un bel panino con burger e in tanti altri modi, tranne sulla pasta mi raccomando! Almeno in Italia non lo facciamo! Questa salsa tomato Ketchup si prepara con ingredienti facili da reperire, che si trovano solitamente nelle nostre dispense ed è naturalmente più genuina rispetto a quella che si trova in commercio. Inoltre è la versione che, a mio parere, più si avvicina all’originale. Pronti allora per preparare con me il Ketchup fatto in casa? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le salsine, ecco qui altre proposte:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni500 grammi di ketchup circa
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Salsa Ketchup fatta in casa
Cosa ci serve
Come preparare la Salsa Ketchup fatta in casa
Versate l’olio extravergine di oliva in una pentola e fate soffriggere per 1 minuto la cipolla rossa tagliata a fette.
Unite i pomodori pelati, l’aceto, lo zucchero di canna, il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e la cannella; lasciate cuocere per 40 minuti mescolando ogni tanto finchè la salsa non si sarà ristretta e avrete ottenuto la consistenza tipica del ketchup.
A fine cottura, spegnete il fornello e aggiungete la noce moscata. Frullate il tutto perfettamente con il frullatore ad immersione per rendere la salsa vellutata ed omogenea.
Ed ecco pronta la nostra salsa ketchup, ideale da gustare con le patatine fritte o al forno o come vogliamo!
Note
– Il ketchup si conserva in frigorifero per 2 mesi, ben chiuso in un barattolo di vetro o un tipico contenitore per salse.
– Invece dell’aceto di mele potete utilizzare la stessa quantità di aceto di vino bianco o rosso.
– Al posto dello zucchero di canna, potete usare lo zucchero classico.
Dosi variate per porzioni