I burger di patate e carciofi li preparo spesso, in famiglia piacciono davvero a tutti, anche ai non vegetariani. Sono velocissimi da preparare, morbidi e gustosissimi! Se non amate particolarmente i carciofi, potete sostituirli con un altro tipo di verdura di stagione, quella che preferite! Inoltre, non c’è bisogno di sbollentare nè i carciofi nè le patate! È una ricetta veloce da preparare, anche all’ultimo momento! Infatti la cosa bella di questa ricetta è la velocità della preparazione perchè non c’è bisogno di lessare prima le verdure. Vi assicuro che vale proprio la pena di provarli, sono davvero leggeri e deliziosi! Vediamo allora assieme come fare!
Provate questi deliziosi burger con questi morbidissimi PANINI PER HAMBURGER.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 burger circa
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per i burger di patate e carciofi
- 3Patate (circa 300 grammi)
- 3Carciofi
- 2Uova
- 1 spicchioaglio
- 50 gParmigiano Reggiano DOP
- 50 gPangrattato
- 3 cucchiaiFarina
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- 1 mazzettoPrezzemolo
- q.b.Menta
- q.b.Noce moscata
- q.b.Olio di oliva (per la cottura)
- q.b.Pangrattato (per l’impanatura)
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Padella
- 1 Tritatutto per verdure
Preparazione dei burger di patate e carciofi
Lavate accuratamente i cuori dei carciofi dopo averli liberati dalle foglie esterne, lasciateli a bagno in acqua e limone per non farli annerire e poi sciacquateli. Pelate e lavate le patate.
Tritate le patate e i carciofi con un tritatutto. Io personalmente utilizzo una grattugia elettrica per verdure.
Mettete le verdure tritate in una ciotola,salate e pepate. Aggiungete il prezzemolo e la menta tritati, un pizzico di noce moscata, la farina, il formaggio, il pangrattato, l’aglio tritato e le due uova. Amalgamate il tutto.
Prendete due cucchiaiate di composto per volta e formate con le mani i vostri burger, dando loro una forma rotonda. Passate i burger nel pangrattato. Non vi preoccupate se il composto risulterà molto morbido, in padella riuscirete a renderli rotondi e perfetti.
Versate un pò di olio di oliva in una padella, adagiate i vostri burger pochi alla volta e cuoceteli circa 3 minuti per lato, rigirandoli più volte fino a renderli croccanti e dorati.
In alternativa, potete cuocere i burger in forno ventilato, a 180° per 20 minuti.
Servite i burger di patate e carciofi come secondo piatto o come piatto unico in un panino per burger, con pomodori, insalata, formaggio e salse! Sono una vera delizia, parola mia!