Pere cotte al caramello

Le pere cotte al caramello sono il dessert perfetto da proporre in chiusura di un pranzo o di una cena. Riescono a unire la dolcezza del caramello con la morbidezza delle pere, una vera bontà credetemi. Le pere caramellate possono essere guarnite per renderle ancora più golose. Per arricchirle potete scegliere la classica panna montata o potete guarnirle con cioccolato, lamette di mandorle o una granella di altra frutta secca o con frutti di bosco freschi. Al caramello si possono abbinare anche zuccherini colorati oppure potete servire le pere caramellate con un buon gelato alla vaniglia. Per la cottura, al posto della cannella, potete utilizzare altre spezie a piacere, come i chiodi di garofano. Pronti allora per preparare con me queste deliziose pere cotte caramellate? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le pere vi consiglio di provare anche queste ricette: TORTA DI PERE E AMARETTI; MARMELLATA DI PERE; INSALATA DI PERE E FORMAGGIO.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pere cotte caramellate ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le pere cotte al caramello

4 pere Abate
50 g di zucchero (anche di canna)
q.b. di cannella in polvere
120 ml di acqua (circa)

Cosa ci serve

1 Padella antiaderente
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Piatto da portata

Procedimento per le pere cotte al caramello

Lavate e sbucciate le pere, eliminate il torsolo e il picciolo e tagliatele a spicchi più o meno grandi, come preferite.

Mettete le pere in una padella antiaderente, possibilmente senza sovrapporle.

Aggiungete l’ acqua e fate cuocere le pere, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, delicatamente per non romperle. Le pere devono risultare morbide ma non sfatte, ci vorranno circa 4/5 minuti.

Togliete le pere dalla padella e mettetele in un piatto da portata.

Versate lo zucchero nella stessa padella e fatelo sciogliere fino a doratura. Versate il caramello sulle pere, spolverizzatele con cannella a piacere e servite, sono deliziose!

Note

– Se non avete le pere Abate, potete utilizzare le pere che preferite.

– Al posto dell’acqua potete utilizzare il succo di 2 arance o del succo di limone.

– Le pere possono essere cotte in forno con acqua e zucchero, a 180° per 30 minuti circa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.