Patate Hasselback farcite al salmone

Che buone le patate Hasselback farcite, un secondo piatto delizioso, facilissimo da preparare. Le patate vengono tagliate a fisarmonica, cotte in forno e farcite dopo la cottura con una deliziosa crema al salmone, olio alle erbe e una spolverata di aneto. La ricetta è di una semplicità unica, perfetta per la cena, per un pranzo, da cuocere anche in anticipo. Le patate Hasselback farcite al salmone sono perfette anche da servire come contorno a piatti di pesce, tra gli antipasti o nei buffet.
Potete anche non pelare le patate, soprattutto se sono biologiche o paesane; basterà lavarle bene con acqua, così da eliminare la terra, e procedere come da ricetta. La buccia della patata conferisce infatti un sapore unico e irresistibile, dandole anche quel tocco rustico oltre a rendere più veloce la preparazione. Mi raccomando di utilizzare patate della stessa grandezza, di forma più o meno rettangolare, così potrete farcirle meglio.
Servite le patate farcite al salmone nei buffet di Natale o tra gli antipasti di Natale, vedrete che riscuoteranno un successone! Se le servite come antipasto, vi consiglio di utilizzare patate piccole, per non appesantire i commensali già dall’inizio!
Pronti allora per preparare con me questa gustosa ricetta? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre idee per un antipasto sfizioso, vi consiglio di provare le mie TARTINE CON ALICI E FORMAGGIO SPALMABILE.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Patate Hasselback farcite al salmone ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le patate Hasselback farcite

8 patate di media grandezza
100 g di formaggio spalmabile
100 g di salmone affumicato
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (rosmarino, salvia, timo, maggiorana)
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di aneto

Cosa ci serve

1 Pelapatate
1 Tagliere
1 Teglia
1 Forchetta
1 Coltello
1 Stecchino di legno lungo
Carta forno
1 Pennello

Procedimento per le patate Hasselback farcite

Lavate, asciugate e pelate le patate. Se volete utilizzarle con la buccia, lavatele perfettamente con uno spazzolino da cucina.

Infilzate le patate con uno stecchino di legno lungo, ad 1 cm dalla base, in modo che le patate non vengano tagliate fino in fondo. Fate, quindi, dei tagli dello spessore di 3-4 mm con un coltello ben affilato, lungo tutta la lunghezza.

Sistemate le patate in una teglia rivestita con carta da forno, oliatele a piacere, salatele e pepatele.

Infornate e cuocete le patate in forno statico preriscaldato, a 220° per 20/30 minuti, fino a quando risulteranno morbide e dorate. Vi consiglio di spennellare le patate con l’olio di oliva durante la cottura, per non farle seccare troppo.

Nel frattempo, lavorate il formaggio con il salmone tagliato a pezzettini, lasciandone da parte un po’ per la decorazione. A parte, amalgamate un po’ di olio di oliva con le erbette tritate.

Sfornate le patate, farcitele con la crema al salmone, facendola penetrare anche nelle fessure. Procedete molto delicatamente, per non spezzare le fette delle patate.

Servitele su un piatto da portata, completando il piatto con l’olio alle erbe, i pezzettini di salmone e l’aneto.

Credetemi, sono deliziose!

Patate Hasselback farcite fasi

Note

– Se volete, potete sostituire l’olio di oliva con del burro di buona qualità, circa 150 grammi da sciogliere a bagnomaria e mescolare alle erbette.

  • Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura, non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.