Zuppa di fagioli alla messicana

Ecco. E’ successo di nuovo. Guardo le trasmissioni in tv e poi mi viene subito voglia di preparare ciò che vedo.. ma non – come i maligni avranno pensato – perchè mi viene fame.. proprio perchè preparare qualcosa di nuovo mi diverte da matti! Che poi – ahimè – non mi limito a fare il piatto che ho visto, bensì mi perdo nei meandri della rete e ci voglio pure intonare tutta la cena! Va beh, tanto ormai non cambio più, e anche ieri è finita nel solito modo: cena messicana, e quella che racconto oggi è una succulenta zuppa di fagioli rossi, fatta però “a modo mio” cioè velocissima visto che avevo già fatto le empanadas. E ho scoperto che non solo è buonissima, ma è speciale anche fredda, per cui perchè non provarla?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g Fagioli rossi cotti
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino rosso piccante
1 Peperoncino verde
Mezza Salsiccia
1 bicchiere Polpa di pomodoro
q.b. Acqua
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 cucchiaino Cannella in polvere
q.b. Olio evo

Strumenti

Casseruola

Preparazione

Sciacquare bene i fagioli per eliminare l’acqua di conservazione. Naturalmente per questa versione ho utilizzato i fagioli neri in scatola, ma se avete tempo e voglia di cuocere quelli secchi sicuramente sarà ancora più buona.

Far imbiondire l’aglio e la cipolla in poco olio evo, aggiungere la salsiccia sbriciolata e far rosolare appena, quindi aggiungere i fagioli e mescolare.

Aggiungere il pomodoro e la cannella, girare con un cucchiaio di legno e aggiungere quindi un poco di acqua o brodo. Salare e pepare e far cuocere a pentola coperta per circa 15 minuti. mescolando ogni tanto e aggiungendo liquido se necessario. Un filo d’olio a crudo.. e il gioco è fatto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 204 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.