Uova e zucchini all’orientale

Quando decido di cucinare qualcosa di orientale – cinese o giapponese che sia – mi piace che la tavola sia “imbandita” nei limiti del possibile, cioè abbinare al piatto principale alcuni altri piattini con degli “sfizi” , piccoli assaggi da condividere in uno spirito conviviale, naturalmente sempre abbinati al tipo di cena che ho preparato. Nascono così cose anche inventate, magari più “fusion” che nettamente etniche, ma che si sposano bene, e tanto mi basta. Capita però che qualcuno di questi sfizi ci piaccia tanto, e allora lo ripropongo in altre serate meno conviviali, magari anche come piatto principale. Tutto questo per dirvi che…insomma, queste uova sono davvero speciali nella loro semplicità, veloci gustose e con quel tono orientaleggiante che a noi piace davvero molto. Facile a volte fare qualcosa di sfizioso, no?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 zucchini (medio grandi)
4 uova
q.b. salsa di soia
q.b. semi di sesamo
1 cucchiaio olio di sesamo
1 cucchiaio olio di semi di girasole

Passaggi

Tagliare gli zucchini a bastoncini non troppo grossi, e lunghi 5/6 cm.

Mettere in una padella 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e un cucchiaio di olio di sesamo. Far scaldare bene l’olio e aggiungere gli zucchini, farli rosolare a fiamma alta, quindi abbassare il fuoco ( fiamma media) e far cuocere per 5 minuti circa, mescolando con una spatola di legno o meglio ancora saltandoli in padella.

In una ciotola sbattere le uova e aggiungere la salsa di soia, la quantità dipende dai gusti, io ne metto almeno un bel cucchiaio e mescolare bene.

Salare appena gli zucchini ( poco perchè c’è la salsa di soia), quindi versare il composto di uova. Appena cominciano a rapprendersi mescolare delicatamente con una spatola di legno ( anche un cucchiaio di legno, ma la spatola è meglio), Far cuocere 3/4 minuti sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non rompere gli zucchini.

Impiattare e finire con un filo di oli di sesamo e del semi di sesamo. Se volete potete tostare prima i semi di sesamo in un padellino. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 25 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.