Pubblicità
Pubblicità

Lasagne bianche al ragù di cortile

Siamo onesti: in Italia, quando si parla di Lasagna, l’immagine che salta subito alla mente è quella ricoperta da una coperta rossa, ricca di pomodoro. Oggi cambiamo completamente registro e andiamo a riscoprire una vera chicca della cucina della nonna: le Lasagne bianche con Ragù di Cortile.
Questa non è una lasagna qualsiasi. È la lasagna che preparavamo quando in casa c’era l’aria di festa, ma volevamo qualcosa di elegante, che facesse la sua figura in tavola senza essere troppo pesante. Il segreto? Un ragù robusto, ma delicato, preparato con tutte le migliori carni del “basso cortile” (coniglio, pollo, faraona e un tocco di maiale per la succosità!) – tutto rigorosamente tagliato a pezzetti come si faceva una volta, non macinato!
Preparatevi, perché l’abbinamento con la besciamella vellutata e una crosticina di parmigiano croccante in superficie è pura magia. Non avrete bisogno di litigare con le macchie di rosso sul grembiule e, credetemi, i vostri ospiti chiederanno il bis (e la ricetta!).

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

600 g misto carni (pollo tacchino faraona coniglio maiale)
q.b. misto per soffritto
q.b. olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco
1 rametto rosmarino
300 ml brodo (vegetale o di pollo)
250 g sfoglia per lasagne (rustica)
parmigiano grattugiato
q.b. timo

Strumenti

Pentola a pressione
Pirofila
Coltello
Pentolino
Pubblicità

Passaggi

Tagliare le carni a coltello in pezzetti molto piccoli. Naturalmente potete anche tritarla, a me piace più rustica e quindi ho preferito fare in questo modo.
In una casseruola, soffriggi il sedano, carota e cipolla tritati con olio e burro. Aggiungi la carne a pezzetti e falla rosolare bene. Sali, pepa, aggiungi le erbe aromatiche e sfuma con il vino bianco. Aggiungi il brodo e cuoci a fuoco lentissimo per circa 1.5 – 2 ore, finché non è ben ristretto. Personalmente l’ho preparato in pentola a pressione, quindi ho indicato 40 minuti, se l’avete la consiglio perchè il ragù rimane più saporito.

Imburra la pirofila e distribuisci un velo di besciamella sul fondo.

Mescolare la besciamella al ragù, quindi formare i classici strati di sfoglia/ragù/parmigiano. Finire con abbondante parmigiano per formare la classica crosticina.

Pubblicità

Inforna a 200°(forno statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non è dorata e croccante. Lascia riposare 10 minuti prima di servire.

Visited 618 times, 8 visit(s) today
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.