Lasagne alla curcuma con porri, zucchine e pancetta

Lasagne alla curcumaLasagne alla curcuma

“Queste lasagne alla curcuma me le devi rifare prestissimo” ha detto oggi il mio compagno trangugiandone l’ultimo boccone. In realtà le ho fatte a cena ieri sera, ma l’indomani lui va sempre a curiosare nel frigo per vedere se è rimasto “qualcosa di buono da stuzzicare”.
“Ma fredde così?” “Mhmhmhm…squisite, sempre”
Ho sorriso sotto i baffi, perchè effettivamente era parecchio che non assaggiavo lasagne così buone; il fatto che siano anche leggere è un valore aggiunto di cui nessun ospite si accorgerà, perchè è un piatto veramente ricco e saporito, una delle migliori alternative alle classiche lasagne che abbia mai realizzato. Devo dirvoi che sono anche economiche? Via… è troppo… e dal momento che è sabato quale migliore occasione per progettare il pranzo di domani?

Ingredienti:( teglia per 6/8 persone)

Per la besciamella alla curcuma:

  • due cucchiai di farina
  • 20 g. di burro
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 l. di latte
  • 3 cucchiaini di curcuma in polvere ( o di più secondo io gusti, io ho abbondato)

Per le lasagne alla curcuma:

  • 500 g. di lasagne fresche
  • 4 zucchine
  • 2 porri
  • 100 g. di pancetta dolce a cubetti
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento :

Affettare finemente i porri e le zucchine, mettere in una padella antiaderente un poco di olio evo e far rosolare 2/3 della pancetta, quindi aggiungere le verdure e farle saltare. Abbassare un poco il fuoco e portare a cottura ( al dente) a pentola scoperta e girando spesso affinchè rimangano belle croccanti.

Preparare la besciamella: far scioglier e il burro in una casseruola antiaderente, aggiungere l’olio e la farina, mescolare velocemente con una frusta di silicone in modo che non si formino grumi, quindi aggiungere un poco di latte e mescolare bene. Aggiungere la curcuma in polvere e il resto del latte e cuocere sempre mescolando , a fuoco basso, finchè non si sarà addensata. Attenzione però: non deve essere troppo densa perchè le lasagne ci devono cuocere dentro, in caso asciugasse troppo aggiungere altro latte finchè non avremo una besciamella fluida e molto morbida.

Mettere sul fondo di una pirofila un mestolo di besciamella, quindi mescolare l’altra alle verdure e cominciare a comporre le lasagne. Far cuocere in forno ventilato a 190° per circa 20 minuti, quindi cospargere con il parmigiano grattugiato e porre sulla superficie i cubetti di pancetta rimanenti, cuocere altri 10 minuti e far riposare qualche istante  prima di sporzionarle.

Visited 14 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.