Cheesecake fiorita

Cheesecake fiorita

Cheesecake fiorita

La cheesecake fiorita è un antipasto facile e veloce da realizzare, un raffinato e goloso  centrotavola di rucola prosciutto e pomodorini ideale per l’estate e anche un po’ per stupire con poca fatica. Io l’ho realizzata in uno stampo a cuore, per cui l’effetto è stato ancora più carino, ed è sparita velocemente per il suo sapore fresco e gustoso. Non prevede colla di pesce, per cui è velocissima.

  • un pacchetto di grissini ( o crakers non salati, o granetti) da 125 g.
  • 70 g. di burro ( o margarina se lo volete più leggero)
  • una confezione di formaggio cremoso
  • 250 g. di ricotta
  • pomodori piccadilly qb
  • prosciutto di tacchino a fettine
  • rucola qb

Far fondere il burro e metterlo nel mixer insieme ai grissini.
Foderare con la carta forno uno stampo a cerniera di ca 20/22 cm.
Riempire lo stampo con il composto ottenuto miscelando (bene) i grissini con il burro, distribuirlo uniformemente e pressarlo bene, quindi riporlo in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo mescolare la ricotta (deve essere asciutta) con il formaggio cremoso, salando appena.
Disporre uniformemente la crema ottenuta sulla base di grissini e burro e porre in frigo nuovamente. Poco prima di servire coprire con la rucola, piegare appena le fettine di prosciutto ( io ho usato quelle di tacchino alle olive, tonde vengono meglio) e formare il centro di ogni fiore con un mezzo pomodorino. Un filo di olio evo ed ecco pronta la cheesecake fiorita… facile, no? E bellissima a vedersi!

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.