Bocconcini di tacchino alla sorrentina

Bocconcini di tacchino alla sorrentina

Bocconcini di tacchino alla sorrentina

I bocconcini di tacchino alla sorrentina sono un secondo piatto davvero gustoso, nati in una serata senza idee,come del resto spesso accade. Avevo comprato questo spezzatino di tacchino m anon sapevo proprio cosa farne, non avevo voglia di friggere nee’ di un piatto delicato tipo aglio e salvia. Come è mio costume ho aperto il frigo frugando con gli occhi su e giù, generalmente è una tecnica che funziona sempre, l’ispirazione prima o dopo arriva…la mozzarella! Bene bene, ci fanno gli gnocchi? E io ci faccio il tacchino.
Inutile dire che l’ho “personalizzato” un poco, ma il risultato è stato davvero da leccarsi i baffi!

400 g. di spezzatino di tacchino
una cipolla
passata rustica qb
olio evo qb
una mozzarella
capperi
olive nere
origano fresco
basilico fresco
parmigiano grattugiato qb

Tagliare finemente la cipolla e farla imbiondire nell’olio in una padella abbastanza grande per contenere il tutto. Salare appena, in modo che la cipolla si ammorbidisca senza bruciare.
Aggiungere i bocconcini di tacchino, far rosolare e una volta che saranno dorati aggiungere la passata di pomodoro. Aggiungere l’origano, metà del basilico, i capperi e le olive denocciolate. Una volta cotto coprire completamente con le fettine di mozzarella, cospargere con il parmigiano grattugiato e coprire la padella riducendo la fiamma al minimo per far sciogliere i formaggi.
Irrorare con un filo d’olio evo a crudo e decorare con il basilico restante. Servire i bocconcini di tacchino alla sorrentina belli caldi, in modo che la carne rimanga bella morbida.
Personalmente l’ho servito con dei crostoni di pane rustico abbrustolito…il sughetto mica lo si può lasciare lì!

Visited 15 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.