IMPASTO PIZZA

Ciao Amici, si avvicina il week-end, allora perchè non mangiare una bella pizza?
Se non vi va di uscire, ma non volete rinunciare alla pizza, vi suggerisco questa ricettina;)

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 220 gacqua temperatura ambiente
  • 1 cucchiainozucchero (o malto d’orzo)
  • 20 glievito di birra (Io utilizzo il lievito secco, quello in bustine(Mastrofornaio) solitamente se ho tempo per la lievitazione ne utilizzo circa mezza bustina)
  • 400 gFarina 0
  • 30 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale

Preparazione

  1. Versare nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito, mescolare: 20 secondi velocità 2.

  2. A questo punto aggiunger la farina, l’olio e il sale e impastare: 2 minuti velocità spiga.

  3. Riporlo in una ciotola dai bordi alti, leggermente oliata e coprire con della pellicola trasparente. Lasciarlo lievitare per circa 2 ore fino al raddoppio.

    Io utilizzando meno lievito solitamente lo faccio lievitare per circa 6 ore procedendo con 2 lievitazioni. La prima, fino al raddoppio, poi riprendo l’impasto e formo una pagnotta sigillando bene l’aria al suo interno e lascio lievitare ancora, fino a un oretta prima della cottura, a quel punto stendo la pizza nella placca del forno e la lascio un altra mezz’oretta lievitare in teglia

  4. Ovviamente io ho fatto solo una teglia di pizza, ma se volete a questo punto della lievitazione potete dividere l impasto in più pagnotte, sempre sigillando bene l aria al loro interno, e lasciarle lievitare fino a un oretta prima della cottura.

  5. Per stendere l impasto sulla placca, miraccomando non utilizzate carta forno ma ungete la placca con dell olio usando un po di carta assorbente. Io utilizzo l olio di semi. A questo punto potete condire la pizza a vostro piacimento, io l ho condita metà con broccoli e metà con patate lasciandola bianca.

    Dopo averla condita potete procedere con la cottura, il forno deve essere già caldo a 220 gradi e infornate per circa 20 minuti. Per i primi minuti riponete la placca nel ripiano basso del forno, controllando la cottura, quando il fondo della pizza comincia a dorare, posizionate la placca più in alto e 5 minuti prima condite con mozzarella e fatela sciogliere sotto al grill.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria