Gnocchi al radicchio e gorgonzola piccante

gnocchi al radicchio 002Gnocchi al radicchio e gorgonzola piccante, primo piatto dal gusto intenso e deciso l’amaro del radicchio accompagnato al sapore piccante e cremoso del gorgonzola rende questo piatto decisamente goloso e stuzzicante. Appetitoso, semplice e facile da preparare….delizia anche voi !? allora vediamo come si prepara questi splendirti Gnocchi al radicchio e gorgonzola <3

INGREDIENTI

1 kg di patate

350 gr di farina 00 ( potete arrivare fino a 400 )

sale

per la salsa

1 cespo di radicchio trevigiano

200 gr di gorgonzola

100 gr di panna

1/2 cipolla rossa

1/2 bicchiere di vino rosso secco

olio evo

sale e pepe

qb di grana padano ( facoltativo )

Preparazione

Mettete a bollire le patate in abbondante acqua per 40′ circa, se usate la pentola a pressione ( io ) 20′.  Lasciatele intiepidire e poi passatele con la schiacciapatate, inseritele in una terrina salate e unite la farina. Impastate velocemente. Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati, spolvarate di farina la spianatoia, prendete un pezzo d’impasto e con le mani formate un rotolino, ora tagliate con il coltello dei tocchetti. Continuate cosi con tutto l’impasto.

Una volta pronti spolverateli con la farina. Ora prepariamo la salsa di accompagnamento. Tagliare a striscioline il radicchio e sciacquarlo molto bene, fate rosolare la cipolla in un soffritto con l’olio e un goccino di acqua, aggiungere il radicchio, salare e pepare,  versare il vino e lasciatelo sfumare e fate cuocere per 10′ circa. Unire poi la panna e il gorgonzola tagliato a pezzi. Lessate i gnocchi in abbondante acqua salata, quando vedrete che vengono a galla scolateli e tuffateli nella salsa del radicchio, fate mantecare il tutto, saltare i gnocchi nella padella quando si sarà formata una bella cremina i gnocchi sono pronti, pepate ancora e impiattare caldi. se lo desiderate potete aggiungere anche qualche spolverata di grana leggera, acquisteranno un sapore in più.

gnocchi al radicchio 003

gnocchi al radicchio 001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.