Crostata morbida con marmellata esotica e fragole

Crostata morbida con marmellata esotica e fragole….come spuntano queste meraviglie di frutta, non posso fare a meno di comprarle subito, proprio per deliziarne le prime primizie. Le fragole sono quei frutti speciali che rallegrano i banchi dei mercati e ti avertono che la primavera è alle porte. Cosi appena comprate e portate a casa le ho utilizzate per preparare questa Crostata morbida con marmellata esotica e fragole. L’idea di questo dolce l’ho preso da una mia carissima amica Laura, mi piaceva l’idea della frutta inserita nella frolla… meravigliosa, cosi ho preso lo spunto dalla sua, ma questa è divera in ingredienti e frutta. Questa crostata e buonissima e si mantiene anche per più giorni, preparata con una pasta frolla classica, l’interno e farcita da una delicata e profumata di  marmellata esotica mango e papaya , il tutto ricoperto da frolla e fragole,che dire una Crostata morbidissima e stra golosa e sopratutto molto profumata!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Crostata morbida con marmellata esotica e fragole

Crostata morbida con marmellata esotica e fragole

Crostata morbida con marmellata esotica e fragole

INGREDIENTI

400 gr di farina pe dolci

180 gr di zucchero

2 tuorli

2 uova intere

200 gr di burro

10 gr di lievito per dolci

sale

200 gr di fragole

1/2 barattolo di marmellata mango e papaya o marmellata a scelta

1/2 buccia di limone

qb di zucchero di canna

Preparazione

Mettete in una terrina la farina e il lievito, praticate una fontana e inserite la centro le uova con i tuorli, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro morbido tagliato a tocchetti.

lavorate l’inpasto e formate un panetto, tagliatelo a metà e stendete una parte su un foglio di carta leggermente infarinato. Ponetelo all’interno di una tortiera da crostata da 24 cm. Spalmate su tutta la base della crostata la marmellata.

Lavate e asciugate le fragole privatele del picciolo e tagliatele a cubetti, inseritele nell’altra metà dell’impasto messo da parte, insieme alla buccia di limone grattugiata. Lvorate delicatamente il l’impasto. Prelevate dei pezzi di frolla e distribuiteli sopra alla marmellata, a coprire il tutto.

collage crostata morbida di fragole

Spolverate con tanto zucchero di canna e infornate a 180° per 30′, azionate la funzione grill per fare caramellare lo zucchero.

Sfornate e lasciate intiepidire…Buon appetito !!

DSCF4161

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.