Confettura di fragole con agar agar

La confettura o marmellata di fragole è davvero una bontà. Per addensarla uso l’agar agar, un gelificante naturale che si ricava da alghe rosse. L’agar agar è insapore, quindi non altera assolutamente il gusto delle marmellate, dei budini, degli aspic e altro. L’agar agar è completamente vegetale, quindi può essere utilizzato anche dai vegetariani, in sostituzione della pectina per le confetture o della colla di pesce. L’agar agar viene assorbito in minima parte dall’organismo, quindi non fornisce alcun apporto calorico. La preparazione della confettura di fragole è facile e veloce e richiede solo una breve cottura, lasciando il colore e il sapore della frutta inalterati. Il tempo più lungo è richiesto per la sua solidificazione, un’ora a temperatura ambiente. Con l’agar agar non c’è bisogno di utilizzare tanto zucchero per addensare la marmellata, quindi può essere utilizzato per confetture e marmellate con poco zucchero e calorie; inoltre, è ricco di iodio e oligoelementi! Potete tranquillamente trovare l’agar agar nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione biologica. La marmellata di fragole può essere usata per farcire torte o crostate, oppure da spalmare sul pane a colazione. Ottima anche da gustare in accompagnamento a formaggi stagionati. E ora vediamo assieme come preparare la marmellata di fragole senza addensanti chimici!


Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Marmellata di fragole con agar agar ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 Barattoli medi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la marmellata di fragole

  • 500 gFragole (mature)
  • 250 gZucchero (anche di canna)
  • 3 gAgar agar

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Coltello
  • Pentola
  • Frullatore / Mixer
  • 2 Barattoli per marmellata

Preparazione

  1. Prima di tutto lavate perfettamente le fragole in una ciotola e tagliate il picciolo con un coltello.

  2. Mettete le fragole in una pentola con lo zucchero e, a fiamma bassa, fate cuocere mescolando di tanto in tanto.

  3. Dopo circa 30 minuti di cottura frullate il composto con un frullatore ad immersione e aggiungete l’agar agar. Mescolate e cuocete per altri 5 minuti. Se gradite trovare nella confettura piccoli pezzetti di fragola, frullate meno il composto. Non vi preoccupate se la marmellata risulta poco densa, ricordatevi che l’agar agar agisce a freddo, dopo almeno un’ora.

  4. A questo punto, versate la marmellata di fragole ancora calda nei vasetti ben puliti, chiudete i tappi per bene e mettete i vasetti a testa in giù. Copriteli con una coperta e fateli raffreddare.

  5. Se volete preparare una quantità maggiore di marmellata di fragole e conservarla più a lungo, procedete alla sterilizzazione dei vasetti dopo averli riempiti. In una grossa pentola posizionate i barattoli di marmellata, se necessario avvolti in canovacci di cotone perché non si rompano urtando tra di loro. Copriteli con abbondante acqua fredda, la quantità dell’acqua deve superare i barattoli di un dito, poi portate ad ebollizione e fate bollire per 20-30 minuti circa. Ponete i barattoli a testa in giù e quindi lasciateli raffreddare sotto ad una coperta.

  6. La marmellata di fragole addensata con agar agar è pronta da gustare!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

8 Risposte a “Confettura di fragole con agar agar”

  1. Faccio tante marmellate con tutti i tipi di frutta, ma chissà com’è, non mi è mai venuto in mente di utilizzare l’agar agar..proverò la tua ricetta 😉

  2. mmmhhh una colazione perfetta…ora ne vorrei un pò volentieri…ha un aspetto molto invitante brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »