Maltagliati al ragù di ceci

Maltagliati al ragù di ceciMaltagliati al ragù di ceci

Se siete in ritardo per il pranzo questi maltagliati al ragù di ceci fanno proprio al caso vostro: semplicissimi, veloci, saporiti. Un primo piatto che è quasi un piatto unico da preparare con tutti i crismi quando avete tempo, facendo magari la pasta in casa e con i ceci secchi… ma rapidissimo utilizzando ceci in scatola ( mi raccomando però,ben sciacquati) e maltagliati comprati fatti…non li avete? Fa nulla, più probabilmente potreste avere delle lasagne e in questo caso basterà tagliarle a quadrotti, io ho fatto proprio così. Un’unica padella, e in poco più di dieci minuti siamo a tavola!

– una confezione di lasagne fresche
– due confezioni di ceci in barattolo o brick
– uno spicchio d’aglio
– un rametto di rosmarino
– 2/3 cucchiai di passata rustica
– pepe nero se gradito
– olio evo qb

Scolare i ceci dall’acqua di conservazione e sciacquarli molto bene.
Far imbiondire lo spicchio d’aglio in poco olio, quindi aggiungere metà dei ceci e il rosmarino. Salare e aggiungere la passata diluendo con un po’ d’acqua.
Sovrapporre le lasagne su un tagliere e tagliarle a quadretti non troppo piccoli, tagliando prima la lasagna in due per la lunghezza e poi in 5 per larghezza.
Mettere la pasta cruda in padella e mescolare bene, portando quasi a cottura e aggiungendo un poco di acqua calda se dovesse asciugarsi troppo.
Frullare i ceci restanti in un mixer, non riducendoli in crema ma lasciandoli tritati grossolanamente. Aggiungere i ceci tritati alla pasta e finire la cottura ( sarà breve, la pasta all’uovo cuoce rapidamente, ma naturalmente dipende dallo spessore delle lasagne, io utilizzo quelle non troppo sottili)
Spegnere il fuoco, aggiungere olio evo a crudo e pepe nero se piace ( a noi si).
I maltagliati al ragù di ceci sono pronti, saporitissimi, ottimi sia caldi che tiepidi… più veloci di così!

Visited 13 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.