Ciambella di frolla al pandoro e torrone

CIAMBELLA DI FROLLA AL PANDORO E TORRONE oggi vi lascio un dolce che sono sicura vi piacerà da impazzire. Se non sapete come reciclare il pandoro e il torrone avanzato dalle festività, questa idea di utilizzarlo nella prepararazione di un dolce, credo che sia proprio una figata. Cosa c’è di meglio di gustare un dolce a forma di ciambella al sapore di pandoro ottimo e gustoso da pucciare la mattina all’interno di una calda tazza di latte e caffè. Un idea per preparare un dolce diverso perfetto anche  da offrire anche ai vostri ospiti con una bella pallina di gelato alla vaniglia. Sono sicura che riscuoterà un grandissimo successo..a casa mia è gia finita, quindi  non mi resta che prepararne un altra, questa volta usando il panettone.

Ti potrebbe interessare

Ciambella di frolla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

CIAMBELLA DI FROLLA AL PANDORO E TORRONE ricetta del riciclo. Un dolce diverso dal solito, dal sapore unico e profumatissimo!

Ciambella di frolla al pandoro

Per preparare la Ciambella di frolla al pandoro vi occorre

Ingredienti

250 g farina tipo 1
200 g pandoro
2 uova
1 tuorlo
180 g zucchero
140 g burro
80 g panna fresca da montare
1/2 arancia (scorza grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g torrone (fondente)
1 pizzico sale

Passaggi

Per realizzare la CIAMBELLA DI FROLLA AL PANDORO dobbiamo..

Frullate in un mixer il pandoro, dovete ottenere una specie di farina, miscelatela poi in una ciotola insieme farina e al lievito. Mettete da una parte.

Lavorate all’interno di un robot da cucina o mixer  le uova intere insieme al tuorlo e il pizzico di sale e la buccia grattugiata del’arancia date una prima mixata.

Aggiungete anche lo zucchero insieme alla panna e il burro sciolto.

Dopo di che unite le farine miscelate con il lievito e date un ultima mixata.  Per ultimo incorporate con l’aiuto di una spatola metà torrone tagliato a pezzi,dovete ottenere un composto sodo, tipo una frolla morbida montata.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm io ho utilizzato questo (cliccate ciambella), versate all’interno tutto il composto, spolverate la superficie con il restante torrone messo da parte.

Infornate a 180 ° forno già caldo per 35-40 minuti, lasciate in forno spento per 10 minuti la ciambella, poi sfornate e lasciate raffreddare su una  gratella..Buon appetito!

Note

Per preparare la ciambella potete utilizzare al posto del torrone forndente anche il cioccolato fondente semplice o al latte.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.