La Torta di mele e arancia caramellate è un dolce profumatissimo, soffice che conquista per la sua morbidezza.
Questa torta e un dolce burroso, perchè l’impasto contiene una parte di burro e olio di semi che uniti insieme rendono la torta davvero squisita, no è un dolce leggerissimo ma durante la stagione invernale abbiamo bisogno di una carica in piu è questo torta e perfetta proprio per questo. Un dolce ottimo da deliziare a colazione e una ricca merenda.
Una Torta facile e veloce da fare; dovete per prima cosa, caramellare in un padellino le mele e l’arancia, miscelare poi tutti gli ingredienti in una ciotola unirli insieme, è il dolce è pronto per essere infornato. Perfetto goloso e tanto profumato.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Torta di mele e arancia caramellate è un dolce profumatissimo, soffice che conquista per la sua morbidezza. Dolce burroso e ricco di sapore, ottima per la colazione e ricca merenda…
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8
- Costo: Economico
Ingredienti
-
375 g Faina
-
4 Uova
-
190 Zucchero
-
200 Burro
-
80 Olio di semi di girasole
-
170 Yogurt (vaniglia)
-
3 Mele
-
1 e 1/2 Arance
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
pizzichi Sale
Preparazione
-
Torta di mele e arancia caramellate…
Per realizzare la Torta di mele e arancia caramellate, dobbiamo iniziare dalla farcia; sbucciate le mele e riducetele a fettine, fate la stessa cosa con l’arancia pelatela a vivo e tagliatela a rondelle.
-
Ponete il tutto all’interno di un pentolino, spremete il succo di meta arancia sulla frutta e fate spadellare per pochi minuti. Poi unite lo zucchero di canna e la cannella fate caramellare la frutta per 10′. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.
-
Ora pensiamo all’impasto; lavorate in una ciotola e con la frusta elerttrica il burro morbido con lo zucchero, fino a rendere tutto una crema.
-
Aggiungete un uovo alla volta, sempre lavorando con la frusta l’impasto.
-
Grattugiate la buccia del limone all’interno del composto e aggiungete la farina e il lievito setacciati intevallata da lo yogurt, farina e finire con lo yogurt.
-
Una volta amlgamato tutto, versare l’olio di semi date un ultima mescolata, versate una parte del composto all’interno di uno stampo rettangolare foderato con carta da forno, livellate bene.
-
Distribuite sopra le mele e arancia caramellata, spolverate con un po di zucchero. Versate sopra l altra metà d’impasto e decorate con zucchero e scaglie di mandorle.
-
Infornate a 180° per 45′, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, lasciate il dolce a intiepidire per 10′ all’interno dello stampo, poi ponetelo su una gratella…Buon appetito !!
-
-
-
-
-
Note
Chiedo scusa ma non capisco dove e quando inserire la cannella, e quanto zucchero di canna usare per la caramellare. Grazie ☺
Ciao per quanto riguarda lo zucchero di canna c’è scritto va inserito dopo il succo di arancia insieme alla cannella che avevo dimenticato di scrivere… grazie 🙂