Torta di ricotta con mirtilli senza farina

Oggi vi lascio una ricetta strepitosa la Torta di ricotta con mirtilli senza farina. Una torta cremosa e super veloce da preparare. Un dolce perfetto per chi è intollerante al glutine, quindi diciamo perfetta per tutti, anche per chi è intollerante al lattosio, basta sostituire la ricotta vaccina con quella sena lattosio e il gioco è fatto!

Un dolce dalla consistenza cremosa tipo la cheesecake ma secondo me ancora più buona, la presenza dei mirtilli la rende una vera goduria, praticamente, si scioglie in bocca. La torta alla ricotta e preparata senza l’utilizzo del burro e olio, si mangia senza sensi di colpa e potete deliziarla a merenda o da offrire a un fine pasto vicino ad una pallina di crema è super golosa.

Ti potrebbe interessare..

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Torta di ricotta con mirtilli senza farina, cremosa e super veloce da preparare. Il dolce perfetto per per tutti!

Ingredienti per la realizzazione della Torta di ricotta con mirtilli senza farina

60 g fecola di patate (va bene anche senza glutine)
4 uova
400 g ricotta
100 g zucchero
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci (va bene anche senza glutine)
1 aceto di mele (dosatore tappo)
zucchero semolato
100 g mirtilli
zucchero a velo

Passaggi

Separate i tuorli dagli albumi e lavorate conle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, aggiungete la ricotta e montate ancora il composto.

Unite la fecola di patate setacciata incorpoatela al composto e unite i 2 cucchiai di lievito per dolci.

Prendete ora gli albumi aggiungete un tappino di aceto di mele e montateli a neve ferma con le fruste elettriche. Aggiungete poco albume montato per volta ll’interno del composto di ricotta con movimenti dal basso verdo l’alto.

Prendete i mirtilli, lasciatene qualcuno per la decorazione e mescolateli con un cucchiaino di fecola di patate, poi tuffateli nel composto, incorportateli con l’aiuto di una spatola.

Foderate uno stampo a cernira da 20 cm con carta da forno e versate all’interno il composto finito. Livellate bene e spolverate con zucchero semolato e distribuite qualche mirtillo qua e la. Infornate a 180° per 40 minuti.

Lasciate intiepidire la torta in forno spento per 10 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo. Una volta fredda spolverate con zucchero a velo e servite.. Buon appetito!

Torta di ricotta con mirtilli senza farina

Torta di ricotta con mirtilli senza farina.. una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.