Torta ricotta e fragole senza burro e olio

La Torta ricotta e fragole senza burro e olio è un dolce facilissimo da realizzare, non ci crederete ma ci vogliono meno di 10′. Una torta soffice e leggera, questo perché la ricotta che stata aggiunta nell’impasto, sostituisce il burro e l’olio che spesso utilizziamo per preparare i dolci. Questo ingrediente, l’ha resa umida e allo stesso tempo deliziosa e ricca di sapore grazie anche alla presenza delle fragole, che aggiunte all’impasto prima di porlo nello stampo, non affondano ma restano perfettamente all’interno della torta. Tutto questo perché la ricotta ha reso il composto cosi cremoso, che non le fa finire giù, come spesso capita.

Per concludere avrete in tavola una Torta perfetta, sana e genuina, da deliziare a ogni ora del giorno.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Torta ricotta e fragole senza burro e olio, dolce facilissimo da realizzare pronto in pochissimi minuti..

Torta ricotta e fragole

Torta ricotta e fragole senza burro e olio..

Ingredienti

  • 250 gr di Farina
  • 60 gr di Fecola
  • 2 Uova
  • 200 gr di Zucchero
  • 250 gr di Ricotta vaccina
  • 50 gr di Acqua fredda
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 8 Fragole

Preparazione 

1-Lavorate in una ciotola le uova intere con il pizzico di sale, fino al raddoppio del loro volume. Dopo di che aggiungete lo zucchero e lavorare sempre con la frusta elettrica fino a renderle gonfie e chiare. Aggiungete a seguire sempre lavorando l’impasto la ricotta vaccina.

2-Mescolate la farina insieme alla fecola e lievito e unitela al composto, una volta tutto incorporato, versate l’acqua e date un ultima  mescolata.

3-Togliete il picciolo alle fragole, lasciatene da parte due, le altre tagliatele a cubetti, unitele al composto con l’aiuto di una paletta.

4-Foderate uno stampo da 20 cm a cerniera, con carta da forno, anche la parte circolare cercando si alzare con la carta un po più del bordo.

5-Versate il composto all’interno livellate bene. dividete le fragole messe da parte a spicchi e disponetele a raggiera sulla superficie della torta. Spolverate con zucchero semolato.

6-Infornate nel forno già caldo a 180° per 40′. Lasciate il dolce nel forno spento per 10′, sfornare e lasciate intiepidire per altri 10′. Aprite la cerniera e lasciate raffreddare completamente, spolverate con zucchero a velo e servite..Buon appetito!!

Torta ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.