Torta di pesche ricotta e gocce di cioccolato

Quanto sono buone le torte con la frutta, sono quei dolci che appena li sforni ti metto subito il buon umore, non solo per il loro profumo intenso e aspetto, ma anche perchè sai che come nè tagli la prima fetta all’interno sono sofficissime e assolutamente deliziose. Questa Torta di pesche ricotta e gocce di cioccolato che vi propongo oggi è un torta mini, mini perchè è cotta dentro a uno stampo con cerniera da 20 cm. La paura che l’impasto uscisse dallo stampo era immenso, nonostante avessi diminuito le dosi, la cottura era davvero un incognita. Quindi sono stata tutto il tempo e con questo caldo, incollata allo sportello del forno…ci pensate che sudata !!  Ho voluto sperimentare questa cosa, mi piacciono da impazzire le tortine, e sono un ottimo regalo da offrire alla vicina di casa o se vai a una invito a casa di amici. Insomma il risultato finale e stato uno spettacolo, lo posso dire sono fiera di me. Ne è uscita fuori una torta dal sapore unico umida, cioccolatosa e dal sapore di frutta. Anche se semplice è meravigliosamente bella da vedere, Un dolce che vi assicuro piacera molto anche a voi!! quindi che aspetate rimboiccatevi le maniche e correte inella vostra cucina a preparare questa delizia !!

Ahh dimenticavo… ho realizzato un altra mini torta con cacao, cioccolato e pere …presto la riceta sul blog !! seguitemi ehhhh 🙂

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torta di pesche ricotta e gocce di cioccolato una torta mini dall’aspetto morbido e gustoso. Umida , cioccolatosa e alla frutta, ottima da colazione e merenda. Un delizioso regalo da offrire a un invito…

Torta di pesche ricotta e gocce di cioccolato

 

 Torta di pesche ricotta

 

Torta di pesche ricotta e gocce di cioccolato…

INGREDIENTI

120 gr di farina per dolci

100 gr di farina di riso

2 uova intere

130 gr di ricotta vaccina

160 gr di zucchero

60 gr di olio di semi

30 gr di gocce di cioccolato

1 bustina di lievito per dolci

sale

1 pesca piatta

1 pesca

sale

Preparazione

Per preparare la Torta pesche ricotta e gocce di cioccolato dobbiamo iniziare con lavorare le uova intere con lo zucchero all’interno di una ciotola con le fruste elettriche, unire un  pizzico di sale e montate fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungiamo la ricotta e poi l’olio di semi, sempre lavorando. Poi a seguire inseriamo le farine setacciate insieme al lievito.

Sbucciate la pesca piatta e riducetela a pezzi piccoli e unitela all’impasto insieme alle gocce di cioccolato, amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola.

Foderate il sotto e tutto intorno di uno stampo a cerniera da 20-22 cm versate all’interno tutto il composto.

Sbucciate l’altra pesca e riducetela a fettine sottili e disponetele a raggiera sulla superficie del dolce, spolverate con un pò di zucchero a velo e semolato.

Infornate a 180° per 45′, prima di sfornare fate la prova stecchino, se dovesse risultare ancora un pochino umida cuocete altri 5-10’…lasciate raffreddare il dolce per 15′ nel forno spento e poi sfornate e lasciate finire nello stampo…Buon appetito !!

Torta di pesche ricotta e gocce

 

Ti potrebbe interessare…

Torta di mele ciliege e ricotta
Crostata morbida albicocche e cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.