Pubblicità

Torrette di melanzane alla parmigiana: da quando le cucino in friggitrice ad aria sono tutta un’altra cosa!

Eccole qui le torrette di melanzane alla parmigiana sono una variante super gustosa e della classica e tradizionale parmigiana, da quando le preparo in friggitrice ad aria sono tutta un altra cosa, non riesco più a farne a meno.

Sono più veloci e più semplici da preparare, non dovete accendere il forno ma posizionare il tutto nella frigitrice ad aria , quindi perfette quando fa caldo. Anche se preparata con melanzane grigliate e non fritte, questa parmigiana leggera ha lo stesso sapore della ricetta originale. Il risultato delle torrette e sicuramente più leggero, super filanti e croccante allo stesso tempo.

A casa piacciono a tutti e quando è periodo di melanzane ne faccio di ogni, ma sempre leggere senza fritti e soffritti come queste Torrette di melanzane con pomodoro e formaggio o questi deliziosi Fagottini di melanzane farciti, tutti rigorosamente cotti al forno.

Le torrette di melanzana alla parmigiana sono delle invitanti mono porzioni, perfette per ogni commensale. Servite su un piatto con una profumatissima foglia di basilico, sono talmente deliziose che non vedi l’ora di mangiarle. Da quando le cucino cosi non torno più indietro.

Una ricetta smart che ti consiglio di provare e se ti è piaciuta fammelo sapere nei commenti!

Vittoria!

Ti potrebbe interessare..

Torrette di Melanzane alla Parmigiana: da quando le cucino in Friggitrice ad Aria sono tutta un'altra cosa, Ottimo come antipasto, secondo vegetariano o piatto unico.
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Pubblicità

Torrette di Melanzane alla Parmigiana: da quando le cucino in Friggitrice ad Aria sono tutta un’altra cosa, Ottimo come antipasto, secondo vegetariano o piatto unico.

Torrette di Melanzane alla Parmigiana: da quando le cucino in Friggitrice ad Aria sono tutta un'altra cosa, Ottimo come antipasto o piatto unico.

Ingredienti per la preparazione delle Torrette di melanzane

2 melanzane ovali nere
200 g polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
5 foglie basilico (+ la decorazione del piatto finito)
origano secco
150 g mozzarella
q.b. parmigiano grattugiato
sale
olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Passaggi

Per preparare le Torrette di melanzane in friggitrice ad aria

Iniziate con sminuzzare la mozzarella e mettetela all’interno di un colino a perdere l’acqua di vegetazione.

Lavare poi le melanzane e tagliatele a fettine di 1 cm, io non le metto a riposare le melanzane con il sale, perche oramai la melanzane non sono più amare come una volta. Ma se volete fare questo passaggio potete assolutamente farlo: quindi cospargetele di sale e lasciate riposare per 30 minuti.

Grigliate le melanzane e preparare la salsa di pomodoro

Fate scaldare una piastra in ghisa e fate grigliare le fette di melanzane da ambo il lati. Mettetele su un piatto e passiamo alla preparazione della salsa.

Fate scaldare l’olio con uno spicchio di aglio, una volta che l’aglio ha preso colore, toglietelo e versate la polpa di pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico e una spolverata di origano, salate leggermente e fate cuocere per circa 10 minuti.

Assembliamo le torrette di melanzane

Mettete una fetta di melanzane su un tagliere aggiungiamo sopra un cucchiaio di salsa di pomodoro, mettiamo sopra un po di mozzarella e spolveriamo con il parmigiano. Facciamo tre strati di condimento per ogni torretta e chiudiamo con salsa, mozzarella e parmigiano. Facciamo questo lavoro con tutte le fette di melanzana.

Pubblicità

Mettiamo le torrette in friggitrice ad aria e passiamo alla cottura

Scaldate la friggitrice a 204° per 4 minuti, nel frattempo sistemate le torrette di melanzane su un foglio di carta da forno specifico per friggitrice con il fondo bucherellato. Una volta scaldata la friggitrice, mettete all’interno del cestello le torrette. Cuocete funzione bike a 180° per 10 minuti, poi posizionate a ayr fry e finite la cottura a 190° per 8 minuti.
Servile calde, con una fogliolina di basilico fresco sopra.. Buon appetito!

Torrette di Melanzane alla Parmigiana: da quando le cucino in Friggitrice ad Aria sono tutta un'altra cosa

Eccole qui le torrette di melanzane alla parmigiana sono una variante super gustosa e della classica e tradizionale parmigiana, da quando le preparo in friggitrice ad aria sono tutta un altra cosa, non riesco più a farne a meno.

Torrette di melanzane alla parmigiana: : da quando le cucino in friggitrice ad aria sono tutta un’altra cosa!invitanti mono porzioni, perfette per ogni commensale. Servite su un piatto con una profumatissima foglia di basilico, sono talmente deliziose che non vedi l’ora di mangiarle.

Perchè le torrette di melanzane cotte in friggirice ad aria sono migliori ?

Si utilizza meno olio , quindi una pietanza più leggera perfetta per chi segue un regime light

La cottura e sicuramente più rapida rispetto al forno

Il risultato finale è quello di ottenere un cuore morbido con una crosticina sulla supeìficie davvero deliziosa.

Consigli e variazioni

Potete preparare le torrete utilizzando altri tipi di verdura come zucchine o patate.

Potete preparare una salsa piu sfiziosa aggiungendo nel sugo del macinato o salsiccia sbriciolata

Chiedi e ti darò la soluzione

Posso preparare le torrete anche con melanzane fritte?

Sì, se non volete utilizzare le fette di melanzane grigliate, potete farle fritte oppure comprare direttamente quelle già pronte e grigliate e surgelate.

Una volta pronte le torrette si possono congelare?

La riuscita migliore e quella di prepararele mangiarle, ma se vi avanzano potete inserile in contenitori ermetici e congelarle. Al momemto dell’utilizzo inseritele cosi congelate direttamente nella friggitrice precedentemente scaldata.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.