Sbriciolata alle fragole e arance

Sbriciolata alle fragole e arance, un dolce particolarmente gustoso e profumato, realizzata con tutta frutta fresca. Adoro le sbriciolate è le prepararo sempre in modi diversi mai uguali, questa volta lo voluta realizzare con arance, visto che sui banchi dei mercati si trovano ancora, ne ho comprate giusto qualcuna insieme ad un bel cestino di fragole, proprio per realizzare questa Sbriciolata. Trovo che fragole e arancia insieme legano benissimo, e come arrivata in casa, non vedevo l’ora di ralizzare il dolce e  mi sono messa subito a lavoro. La Sbriciolata fragole e arance e un dolce semplicissimo e veloce da preparare, l’impasto si lavora e si dispone subito nello stampo e in questo caso la frutta all’interno del dolce non viene cotta prima, tipo trasformata in marmellata, ma viene distribuita cruda e poi coperta con altre briciole d’impasto. Una volta infornata,  le arance e fragole si uniscono insieme amalgamandosi insieme alla sbriciolata, rendendola al morso molto gustosa e irresistibile. La sbriciolata e ottima da deliziare sia a colazione che merenda, una fetta di dolce vi da la carica giusta per iniziare e finire la giornata. Un dolce semplicissimo da realizzare e versatile potete sostituire le arance e fragole con altro tipo di frutta mele e ciliegie, pere e cioccolato, albicocche e limone. Un dolce che vi stupira ogni volta che lo preparate bello e molto nìbuonoda servire a tavola …

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sbriciolata alle fragole e arance, un dolce particolarmente gustoso e profumato, realizzata con tutta frutta fresca, ottimo per colazione e merenda, un dolce versatile da farcire con qualsiasi frutta di stagione..

Sbriciolata alle fragole e arance

 

Sbriciolata alle fragole

Sbriciolata alle fragole e arance

INGREDIENTI

400 gr di farina per dolci

2 cucc.ai di farina di cocco

12 gr di lievito per dolci

2 uova

130 gr di burro

130 gr di zucchero

1 limone ( buccia +succo)

4-5 arance

250 gr di fragole

40 gr di scaglie di mandorle

qb di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare la sbriciolata di arance e fragole, dobbiamo inserire in una ciotola la farina e il lievito.

Unite il burro a temperatura tagliato a cubotti insieme allo zucchero, incorporate con le mani e sbriciolate tutto il composto.

A questo punto, grattugiate all’interno la buccia del limone e tutto il succo e versate le uova intere. Impastate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, sbriciolando sempre il composto con le mani, non dovete compattare.

Foderate con carta da forno una teglia da crostata io ho utilizzato quella con il sotto apribile, quindi ho foderato solo la base e leggermente unto con il burro i bordi.

Versate all’interno meta impasto, con il palmo delle mani compattatelo leggermente, spolverate la superficie con zucchero semolato.

Tagliate le arance a vivo e ottenete delle rondelle, che disponerete su tutta la base della sbriciolata, date una seconda spolverata di zucchero.

Lavate le fragole togliete il picciolo e riducetele a spicchi, disponetele sopra alle fette di arance a coprire, spolverate con altro zucchero.

Distribuire in modo sparso l’impasto sbriciolato messo da parte, spolverate con zucchero, farina di cocco e scaglie di mandorle.

Infornate la sbriciolata e cuocete a 180° per 35′ circa, azionare la funzione grill per gratinare, sfornae e lasciate intiepidire nel suo stampo….Buon appetito !!

Sbriciolata alle aranceTi potrebbe interessare…

Sbriciolata di carote e amaretti all’arancia
Plumcake sbriciolato al muesli con ricotta e mele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.