Una ricetta che fa impazzire il web
La piadina di melanzane con due ingredienti è una ricetta facile e veloce, si prepara senza farina e lievito ed è un ottima alternatica alla classica piadina di pane. Rimane più leggera e soprattutto super croccante. Non serve la cottura in forno ma solo una semplice friggitrice ad aria. Ma per chi non la possiede potete utilizzare il classico forno di casa. Il procedimento è lo stesso, con la differenza che suderete un pochino di più.
La piadina di melanzane è diventata dopo quella di zucchine l’ossessione del web, e di certo io non me la potevo lasciar scappare. Piace a tutti, soprattutto per la sua semplicità ti bastano solo due ingredienti, melanzane e formaggio grattugiato per ottenere una piadina: croccante e leggera, una ricetta fit pronta in pochi minuti!
La piadina con due ingredienti è ideale e perfetta per chi segue una dieta low carb, vegetariana o per chi vuole assaporare e gustare una piadina diversa dal solito ma molto, molto gustosa. Se adorate le melanzane come me potete preparare anche questo appetitoso Rotolo di melanzane freddo o queste deliziose Torrette di melanzane con pomodoro e formaggio .
Questa piadina di melanzane super croccante è una ricetta veloce estiva perfetta per chi cerca un pranzo gustoso e invitante. Con solo due ingredienti puoi creare una base super croccante e gustosa da farcire con quello che più ti piace.
Non ti resta che provarla e scoprire perche sta facendo impazzire il web!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Piadina di melanzane con due ingredienti ricetta facile e veloce, si prepara senza farina e lievito, cottura solo in una semplice friggitrice ad aria.

Ingredienti per 1 piadina di melanzane
Strumenti
Passaggi
Piadina di melanzane con due ingredienti è una ricetta facile e veloce, più leggera e soprattutto super croccante.
Preparazione e cottura della piadina di melanzane
Lavate la melanzana e spuntate l’estremita con il picciolo. Con un coltello tagliatela a rondelle sottili.
Nel frattempo scaldate la friggitrice ad aria a 204° per 4 minuti. Prendere ora un foglio di carta da forno, spruzzate sulla carta con un pochino di olio di oliva e disponete a raggiera leggermente sovvraposte le fette di melanzana. Ricopritele poi con la fromaggio a julienne e inserite il tutto nel cestello della friggitrice. Cuocete funzione Air fry a 180° per 15 minuti, fate attenzione nei primi 10 minuti, la cottura puo cambiare a seconda della èpotebnza della friggitrice.
Se preferite la cottura in forno il procedimento e lo stesso, infornate a 180° per 20 minuti. Fino a quando saranno ben dorate e croccanti.
Una volta cotta la piadina fatela intiepidire leggermente e poi staccatela dalla carta e capovolge la parte del formaggio gratinato sul fondo del piatto.
Farcite e servite la piadina di melanzane
Mettete un pochino di insalata lattughino su tutta la base della piadina, su una metà piadina aggiungete le fette di roast beff, qualche fetta di avocado, pepate leggermete e aggiungete un pochino di formaggio stracciatella. Date un leggero giro di olio e chiudete a portafoglio. La piadina di melanzane e pronta da servire, fatene tante di diverse farciture, faranno impazzire grandi e piccini.. Buon appetito!
Piadina di Melanzane con solo due ingredienti: super croccante e gustosa!ricetta che fa impazzire il web.
Perché scegliere la Piadina di melanzane
👆si prepara con solo due ingredienti
⏲️veloce da prepare vi bastano meno di 10 minuti
🥙 è leggera, sfiziosa e perfetta per chi è a dieta
Consigli e Idee per farcire la tua piadina di melanzane
Per preparare la piadina vanno benissimo anche le melanzane nere, sode e fresche
Il formaggio deve servire da legante , quindi ti consiglio di utilizzare del galbanino grattugiato, scamorza o mozzarella per pizza. No formaggio freschi che contengono acqua
Idee per farcire:
Piadina vegetariana: formaggio spalmabile, pomodori verdi, rucola e mozzarella ciliegino
Piadina proteica: in sostituzione del Roast beff potete utilizzare, prosciutto crudo o cotto, tacchino e formaggio e songino
Piadina vegana : Guacamole, pomodori secchi e spinaci
Chiedi e ti darò la soluzione
Posso preparare le piadine di melanzane in anticipo?
Certo le puoi preparare in anticipo se utilizzi delle farciture fredde. Se le vuoi una versione calda, ti basta preparare la base in anticipo, farcirla al momento di servire preparari un po di funghi champignon saltati in padella con un pochino di salsiccia sbriciolata. Farcisci la piadina aggiungendo anche del formaggio filante e chiudere a portafoglio e infornare per 10 minuti a 160 ° fino a scioglimento del formaggio
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.


