Patate dolci e finocchi gratinati al forno

Cercate un contorno super sfizioso e leggero? Provate questo: PATATE DOLCI E FINOCCHI GRATINATI AL FORNO, una variante gratinata gustosa e semplice senza l’uso della besciamella!

E’ la prima volta che mangio le patate dolci, (o patate americane, come vengono chiamate)e vi devo dire che ne sono rimasta veramente affascianata dal loro sapore leggermente dolciastro. Il loro colore arancio le rende alla vista veramente uno spettacolo. Come per le classiche patate anche queste sono perfette in forno e se accompagnate dai finocchi si trasformano in un contorno corposo e speciale. Questo grazie anche alla panure di pane grattugiato aromatizzato con rosmarino, menta e pepe. Ottime da accompagnare a carne e pesce o per chi segue un regime vegetariano potete accompagnarele al tofu o polpette di verdure.

Ti potrebbe interessare..

Finocchi cacio e pepe in padella Sformato di finocchi con prosciutto cotto

Finocchi gratinati con scamorza e rosmarino Cotolette di finocchi con aromi e pomodorini

Patate dolci e finocchi gratinati al forno
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

PATATE DOLCI E FINOCCHI GRATINATI AL FORNO..contorno super sfizioso e leggero!

Patate dolci gratinate

Ingredienti

3 patate americane
1 finocchio
2 cucchiai pane grattugiato
1 rametto rosmarino
5 foglie menta
pepe
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare questo contorno di PATATE DOLCI E FINOCCHI GRATINATI AL FORNO, ti servono poche e semplici mosse..

Cominciamo con il pelare le patate se preferite potete lasciare nche la buccia l’importante che la laviate molto bene. Quindi tagliatele a meta e da queste meta ricavate tante fette delle stesse dimensioni.

Mettete le fette in ammollo per una 20 di minuti, dopo di che scolate e tamponatele con un canovaccio pulito. Ponete le fette di patate in una ciotola.

Ora togliete le prime foglie del finocchio e tagliatelo a spicchi, passatelo poi sotto l’acqua corrente asciugate le fette e ponetele nella ciotola con le patate.

Preparate la panure in una ciotolina; pane grattugiato, rosmarino tritato grossolanamente, menta, sale e pepe, mescolate bene e versate sopra alle patate, mescolate con le mani.

Ponete le patate dolci e finocchi su una placca ricoperta con carta da forno. Infornate a forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 30 minuti, non occorre girararle.

Passato il tempo di cottura con uno spiedino di legno, bucate le patate, se sono morbide, accendete la funzione grill per gratinare in modo da formare una crosticina dorata e croccante….Buon appetito!

Patate dolci al forno

Note

Potete preparare le patate dolci anche senza finocchi e utilizzare una panatura preparata con pane grattugiato, grana, prezzemolo e peperoncino.

Seguimi

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.