Sformato di finocchi con prosciutto cotto

Lo Sformato di finocchi con prosciutto cotto, è un delizioso piatto unico o contorno, che si prepara in pochi minuti. Nel frattempo che prelessate i finocchi, preparate anche la besciamella e poi non vi resta che assemblare il tutto..facile no!Una sfiziosa pietanza ottima da far mangiare anche ai piu piccoli, con la farcia di prosciutto cotto e mozzarella si trasforma in un appetitoso piatto unico. Il suo sapore delicato e la  sua cremosa e morbida consistenza, lo rendono un piatto goloso e invitante per ogni commensale.  Se volete deliziarlo un po piu leggero e servirlo come contorno, potete lasciarlo al naturale, senza il prosciutto cotto, farcito solo con mozzarella e besciamella potete cosi accompagnarlo a carne, pesce e formaggi.

Sformato di finocchi con prosciutto cotto, appetitoso piatto unico dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa e morbida, un goloso e invitante che piace a grandi e piccini!

Sformato di finocchi con prosciutto cotto

Sformato di finocchi con prosciutto cotto

Ingredienti

  • 2-3 Finocchi
  • 8 fette di Prosciutto cotto
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • qb di Pane grattugiato

Per la besciamella

  • 500 gr di Latte
  • 40 gr di Burro
  • 40 gr di Farina
  • un pizzico di Noce moscata
  • un pizzico di Sale e Pepe

Con queste dosi ho utilizzato per lo sformato due pirofile da 20x20cm. Ma potete fare anche un unico sformato, su un unico teglia.

Preparazione

1-Per preparare lo sformato di finocchi con prosciutto cotto, dovete per prima cosa lavare i finocchi, eliminate le prime foglia esterne e tagliateli a fette rotonde. Lessate  i finocchi in una casseruola con acqua e un cucc.no di sale per circa 15′.

2-Mentre cuocete i finocchi prepariamo la besciamella; inserite in una casseruola il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Appena si sarà sciolto, aggiungete  la farina e mescolate finche che venga assorbita completamente dal burro.

3-A questo punto versate il latte poco per volta, mescolate sempre in modo che non si formino i grumi, aggiustate di sale, pepe e noce moscata, lasciate cuocere finche non si addensi completamente.

4-Scolate i finocchi che saranno giunti a cottura e lasciatreli intiepidire, e prendete la mozzarella scolatela dall’acqua di vegetazione e riducetela in piccoli pezzi. Ora possiamo passare all’assemblaggio.
5-Versate sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, ricoprite con parte dei finocchi, adagiate sopra a questi due fette di prosciutto cotto, la mozzarella tritata, due tre cucchiai di besciameklla e abbondante parmigiano grattugiato. Fate questo lavoro a strati fino a esaurimanto degli ingredienti.

6-Giunti all’ultimo strato dello sfromato, ricoprite i finocchi solo con  mozzarella, besciamella e parmigiano, infornate a 180° per 30′, fino a completa gratinatura, Lasciate lo sformato in forno spento per 10′, poi potete tranquillamente servirlo in tavola..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare

Cotolette di finocchi con aromi e pomodorini

Finocchi gratinati con scamorza e rosmarino

Sformato di finocchi con prosciutto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.