Nidi di pasta frolla, golosi e scenografici

I Nidi di pasta frolla sono dei golosissimi dolceti facili da preparare. Mi capita spesso di realizzarli quando mi avanza la pasta frolla della pastiera, raggruppo tutti i ritagli di frolla, li stendo con il mattarello e creo delle piccole striscette, che poi posiziono formando un cestino incrociato all’interno di uno stampino.

Inserisco al centro un cucchiaio di nutella e cuocio in forno. Una volta pronti e ancora caldi, inserisco al centro delle coloratissime uova di zucchero. Un idea carina e divertente da servire in tavola a Pasqua e pasquetta.

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Nidi di pasta frolla golosissimi dolceti facili da preparare che imprezziosiscono le vostre tavole

Ingredienti

350 g farina
160 g burro
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaio acqua
150 g zucchero
6 g lievito in polvere per dolci
q.b. crema di nocciole
q.b. ovetti
zucchero a velo
1/2 scorza d’arancia (grattugiata)

Passaggi

Inserite all’interno di una ciotola capiente la farina, sale, lievito e il burro, sbriciolate il tutto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

Unite uovo, il tuorlo, il cucchiaio di acqua e la buccia dell’arancia grattugiata continuate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenre un  panetto morbido ma non appiccicoso, se occorre aggiungete un altro po di farina. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 30′.

Dividete l’impasto a metà, stendetene una parte ( l’altra potete realizarci dei biscotti o base per una crostata farcita)su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e con una rondella per pizza dividetelo in tante strisce larghe 1 cm.

Ricavate da ogni striscia, dei pezzetti di 10 cm, foderate gli stampini da crostatine con carta da forno e rivestite lo stampo mettendo i pezzetti di striscia a creare una griglia vedi foto disegno sotto

Una volta preparati tutti i nidi inserite all’interno un cucchiaio abbondante di crema di nocciole o marmellata se preferite. Coprite la crema con un quadratino di carta da forno o carta di alluminio, in modo che la crema con si asciughi durante la cottura.

Infornate i Nidi di frolla a 180 ° per 15-20 minuti, controllate sempre, la cottura può variare a seconda del proprio forno.

Sfornate i nidi di frolla e togliete la carta che ricopre la crema, inserite al centro 4 uova di zucchero e lasciate raffreddare. Prima di servire a piacere spolverate con zucchero a velo.. Buon appetito!

Nidi di pasta frolla golosi e scenografici

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.