Gli Involtini di arista con zucchine e pancetta sono un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare. Con pochi ingredienti serviremo in tavola un piatto davvero gustoso e saporito.
Le fettine di arista sono una carne tenerissima e con pochi grassi e si presta alla preparaziuone di molte ricette. Oggi l’ho utilizzata nella preparazione di queti appetitosi involtini. Prepararli e proprio facilissimo, si insaporiscono le fettine di arista di poggiano sopra delle fette di zucchine e formaggio a fette in questo caso abbiamo utilizzato fette di emmental ma vanno benissimo anche fete di scamorza, fontina o altro formagi oa fette.
Una volta farcita la carne, si arrotola formando cosi gli involtini. Passiamo gli involtini in una panatura e li avvolgiamo con fettine di pancetta. Cuociamo in forno pr 30 minuti.. et voilà il piatto è pronto.
Volendo si possono cucinare anche in padella sfumate gli involtini una volta rosolati con del vino bianco e li lasciate cuocere fino che il sughetto non ha formato una bella cremina.
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Involtini di arista con zucchine e pancetta secondo piatto sfizioso e veloce da preparare. Con pochi ingredienti serviremo in tavola un piatto davvero gustoso e saporito.

Ingredienti
Per la panatura
Passaggi
Per preparare gli Involtini di arista con zucchine e pancetta per prima cosa..
Laviamo la zucchina togliamo l’estremità e con l’aiuto di una mandolina otteniamo delle fettine sottili. Ci occoreranno 15 fettine di zucchine ne useremo tre per ogni fetta. Mettiamo da una parte.
Sistemiamo su un tagliere la fettina di arista. Ungiamola con olio e spolveriamo con sale e pepe. Disponiamo sopra le fettine di zucchine una sovrapposta all’atra e arrotoliamo la carne formando l’involtino. Chiudiamo con uno stuzzicadente, in modo da bloccare e dare forma all’involtino. Fate questo lavoro con tutte le fettine di arista.
Una volta pronti gli involtini, prepariamo una panatura fatta di pane grattugiato, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di grana, mescoliamo il tutto.
Togliamo man mano lo stuzzicadenti agli involtini e ripassiamoli bene da tutti i lati all’interno della panatura.
Prendiamo le fettine di pancetta arrotolata e giriamole tutto intorno all’involtini a chiudere. Ungiamo e spennelliamo una padellino con olio e mettiamo all’interno gli involtini pronti. Cuiociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, azionare la funzione grill per gratinare.
Quando sono cotti e ben dorati, serviamo gli involtini di arista con zucchine e pancetta caldi e filanti
Involtini di arista con zucchine e pancetta
Involtini di arista con zucchine e pancetta.. una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni


