Le Girelle di pane con pomodorini secchi sono un ottimo pane lievitato dal sapore ricco, perfetto da deliziare tutti i giorni o servito in tavola per le grandi occasioni. Un Pane che si accompagna molto bene con verdure e formaggi, e se preparati di più piccole dimensioni sono perfetti per un aperitivo o finger food. Adoro fare il pane in casa, a parte il profumo che rilascia in casa durante la cottura, la soddisfazione più grande è quella di creare con le proprie mani un pane genuino e di sicuro più sano. A casa mia lo preferiscono fatto in casa, anche perché ogni volta mi cimento in forme e aggiungo sempre quell’ingrediente in più nell’impasto che fa la differenza, tanto da ottenere un pane diverso e gustoso tutti i giorni, rendendolo davvero irresistibile. Oggi ve lo propongo cosi sotto forma di girella una ricetta semplice molto originale e sfizioso.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Girelle di pane con pomodorini secchi sono un ottimo pane dal sapore ricco. Perfetto accompagnato da verdure, salumi e formaggi. Girelle dal profumo unico, molto originali e sfiziose…
- Preparazione: 2 Ore
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8
- Costo: Economico
Ingredienti
-
600 g Farina 1
-
15 g Lievito di birra fresco
-
15 g Zucchero
-
15 g Sale
-
20 g Olio extravergine d'oliva
-
120 g Latte
-
q.b. Acqua tiepida
-
10 Pomodorini secchi sottolio
Preparazione
-
Girelle di pane con pomodorini secchi…
Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo queste Girelle di pane con pomodorini secchi, inseriamo in una ciotola capiente o impastatore la farina setacciata.
-
Scaldate il latte e fatevi sciogliere il lievito e lo zucchero al suo interno, unitelo alla farina insieme al sale. Unire anche l’olio e iniziate ad impastare gli ingredienti, aggiungete pian piano l’acqua tiepida , quanta ne richiede l’impasto.
-
Una volta ottenuto un impasto morbido e non appiccicoso versatelo su un piano di lavoro e impastate energicamente per almeno 10′, sbattendo l’impasto sul tavolo più volte.
-
Ungere una ciotola di olio, mettere al interno l’impasto coperto e al caldo a lievitare per almeno 2 ore. Infarinare il tavolo da lavoro è adagiate l’impasto, con un mattarello allungatelo formando un rettangolo.
-
Scolate i pomodorini dall’olio di vegetazione e tagliateli a pezzetti e distribuiteli sopra al impasto. Arrotolatelo dalla parte più lunga e formate un bel rotolo, sigillate bene i bordi, per chiuderlo bene.
-
Con un coltello tagliate il rotolo in pezzi di circa 15 cm, a me ne sono venuti 8 pezzi, libera scelta se li volete più piccoli. Foderate la leccarda del forno infarinate e ponete i cazzotti, fate un incisione con un coltello sulla base, far riposare una 1/2 ora.
-
Cuocere in forno caldo con un pentolino di acqua ghiacciata 10′ a 200°, altri 10′ a 180°, poi togliere il pentolino è cuocere altri 10′…Buon appetito !!