Crostata morbida con banana e uva bianca

DSCF3119

Crostata morbida con banana e uva bianca…un dolce semplicissimo, morbido e con due sapori di frutta.Questa Crostata nasce dalla rimanenza di due frutti, una banana matura e un grappolo d’uva che si trovavano soli, soletti al interno del mio portafrutta…cosi li guardati e gli ho detto: << come vi trasformo oggi !? >>. Ed ecco che mi si accende una piccola lampadina e comincio ad inventare. A me piace quando rimane in casa pochissima frutta, perchè trovo sempre un piccolo spunto per unirli insieme e creare dei dolci. A dir il vero c’è sempre l’incognita, cioè si sa cosa cosa c’è dentro ma il gusto rimane sempre una sorpresa, quindi non si sa mai cosa ne esce fuori, ma più delle volte il risultato e davvero sorprendente, proprio come questa Crostata morbida con banana e uva bianca…mentre la mangi assapori l’unione di due sapori ricchi di gusto, lasciandoti al palato quel senso di nuovo e delicato. Insomma non ci vuole niente a prepararla….è come di io un qb di fantasia e il gioco e fatto !!

Crostata morbida con banana e uva bianca

DSCF3111

INGREDIENTI

1 uovo

60 gr di zucchero

1 banana schiacciata

100 gr di burro sciolto

1 cucc.no di marmellata di limone o a vostra scelta

200 gr di farina

1 bustina di lievito

sale

Per la farcia

1 grappolo d’uva bianca

2 cucc.ai di zucchero

qb di mandorle in granella e scaglie

Preparazione

Per prima cosa lavate il grappolo d’uva e asciugatelo, poi separate gli acini dal raspo, e divideteli a metà, togliete i semini che si trovano al interno. Mettete l’uva in un pentolino con lo zucchero e cuocete a fuoco moderato per circa 20′, dovete ottenere una composta, togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ora passiamo al impasto;  inserite gli ingredienti cosi come elencati iniziando appunto dal uovo e montare fino a ottenere un composto sodo. Foderate una tortiera per crostata da 24 cm con carta da forno e versate al interno il composto.

Con un cucchiaio prendete un po di composta e disponetela sulla superficie della crostata, distribuire sopra la granella e scaglie di mandorle, spolverate con lo zucchero e infornate a 180° per 20-25′.

Sfornate la Crostata e lasciatela raffreddare….tagliatela a fette e servire…Buon appetito !!

 

DSCF3116

 

4 Risposte a “Crostata morbida con banana e uva bianca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.