Le Ciambelle e Muffin alla ricotta e frutti di bosco sono dolci senza burro leggerissimi e al morso si sciogono praticamente in bocca. Dolcetti leggeri e perfetti da deliziare a colazione e merenda. Grazie alla presenza della ricotta le ciambelle e i muffin rimangono all’interno morbidissimi e i frutti rossi oltre a regalare colore donano quel tocco in più in sapore e gusto.
Potete se non volete preparare i dolci in due versioni diverse, potete optare solo per le ciambelle o solo per i muffin. A me piaceva farvi vedere che con questo impasto potete realizzarli in qualsiasi modo anche creando un dolo dolce ad esempio una torta. Se volete un dolce da servire il giorno di Natale potete glassare le ciambelle, cosi hanno un apsetto ancora piu festoso!
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ciambelle e Muffin alla ricotta e frutti di bosco
Ingredienti
Per la glassa
Strumenti
Passaggi
Per preparare le Ciambelle e Muffin alla ricotta e frutti di bosco
Inserite all’interno di una ciotola l’ uovo insieme allo zucchero, lavorate con l’aiuto di una frusta a mano. Unite la ricotta, il latte, l’olio e la buccia del limone grattugiata, mescolate bene tutti gli ingredienti liquidi.
Miscelate insieme farina e lievito e unite tutto in una volta all’interno del composto di uova, mescolate. Aggiungete i frutti di bosco e incorporateli facendo attenzione a non romperli con l’aiuto di una spatola.
Prendete il composto e vesatelo all’interno dei stampini a forma di ciambelle e muffin, io ho utilizzato uno stampo in silicone quindi non ho ne imburrato e ne infarinato. Fate una piccola fossetta al centro di ogni muffin e inserite un cucchiaino di marmellata.
Infornate a 180° per 25 minuti, lasciate intiepidire nel forno spento per 10 minuti, poi sfornate e aspettate che i dolci si raffreddino completamente.
Preparate la glassa; mettete in una ciotola lo zucchero a velo e qualche goccia di limone, mescolate fino a completo sciogliemento dello zucchero, non ho voluto una glassa troppo compatta, mi piaceva l’effetto solo leggermente lucido sopra ai dolci. Quindi aggiungete qualche goccia in più di limone se volete lo stesso effetto.. Buon appetito!
Ciambelle e Muffin alla ricotta e frutti di bosco,una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.